Questo sito contribuisce alla audience di

13ma edizione della Festa del Tartufo Marzuolo

Informazioni

  • Data di apertura 21.03.2015
  • Data di chiusura 22.03.2015
  • Località San Giovanni d'Asso
  • Regione Toscana
  • Provincia Siena
  • Contatti Info e prenotazioni: Biancane S.C. Cell.: 349 7504247 - biancane@inwind.it - www.comune.sangiovannidasso.si.it

Sabato 21 e domenica 22 marzo a San Giovanni d'Asso, in provincia di Siena, si terrà la 13ª edizione della Festa del Tartufo Marzuolo.

Un weekend ricco di eventi dedicati a questo prodotto della terra. Il piccolo borgo toscano si trasformerà per due giorni in uno spazio espositivo dove sarà possibile acquistare i tartufi ma anche tanti altri prodotti agroalimentari di filiera corta e beni artigianali di qualità.

Tante le possibilità di conoscere meglio il Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, attraverso dimostrazioni della "cerca" del tartufo,  degustazioni guidate all'interno del bellissimo Castello e naturalmente la possibilità di mangiare piatti al tartufo fresco nei ristoranti e presso i locali della ProLoco. Non mancheranno eventi artistici, mostre e animazione lungo il borgo, ma anche pedalate cicloturistiche, visite al parco archeologico e la possibilità di raggiungere la festa attraverso il Treno Natura a Vapore, per conoscere meglio San Giovanni d'Asso e il suo territorio.



XIII FESTA DEL TARTUFO MARZUOLO E DEI PRODOTTI TIPICI DELLE CRETE SENESI
SAN GIOVANNI D’ASSO - 21 E 22 MARZO 2015

SABATO 21 MARZO
Ore 11,00 Apertura stand e botteghe. Vendita del Tartufo Marzuolo fresco, Mercatino dei prodotti agricoli di Filiera Corta e di artigianato.

Ore 11,15 Il Bussino del Gusto: tour degustativo alla scoperta del nostro paniere agroalimentare. (prenotazione obbligatoria, max 15 posti - rientro a San Giovanni d'Asso ore 13,15 circa)

Ore 12,00 Apertura spazio ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo.
Dalle ore 12,00 Lungo il Borgo - AperiPranzo con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”
Ore 14.00  Parco Archeologico di Pava - Primo giorno di Primavera: gli archeologi del Parco di Pava propongono un viaggio nel tempo alla scoperta di un tipico bosco medievale e delle antiche coltivazioni agrarie che caratterizzavano la Valle dell'Asso. Degustazione di prodotti tipici locali (gratuito, su prenotazione)

Ore 14,30  I Fossi e le Crete del Tartufo: partenza pedalata cicloturistica MTB* (vedi programma) a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso (cicloturistica UISP non competitiva)

Ore 15.00 Orto di Sesto -  Tartufaio per un giorno: dimostrazione della ricerca del tartufo. A cura dell’Associazione Tartufai Senesi

Ore 17.30  Castello - Degustazione guidata di cioccolato con il tartufo marzuolo in abbinamento ad una selezione di distillati.

Dalle ore 17,45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi"

Ore 20.00 Museo del Tartufo - Teatro&Cena al Museo: "Sottili ammaestramenti" di Massimiliano Poli. A seguire "Cena tartufata" a cura degli Chef di Cuocoadomicilio.
Costo: Euro 25,00 (prenotazione obbligatoria tel 0577 803268 museodeltartufo@museisenesi.org  - teatroecenaalmuseo@gmail.com

DOMENICA 22 MARZO
Ore 9,00 Il Treno storico a vapore del Tartufo Marzuolo: partenza da Siena (Stazione FF.SS.) verso San Giovanni d’Asso.
 
Ore 10.30 Apertura stand e botteghe. Vendita del Tartufo Marzuolo fresco, Mercatino dei prodotti agricoli di Filiera Corta e di artigianato

Ore 11,00 Castello - Presentazione del progetto “Cammin Gustando”: un nuovo modo di fare turismo. A cura della Pro Loco di San Giovanni d’Asso.

Ore 11.30  Arrivo del Treno a vapore a San Giovanni d’Asso.

Ore 12,00 Apertura spazio ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo.
Dalle ore 12,00 Lungo il Borgo - AperiPranzo con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”
Ore 14.00  Parco Archeologico di Pava: "Il tartufo nell'antichità". Aneddoti e curiosità di questo tubero nella storia è il tema che il Parco Archeologico propone per gustare, anche con la conoscenza, il Re della tavola. Degustazione di prodotti tipici locali (gratuito, su prenotazione).

Dalle ore 14,30. Associazione bandistica Sorgente Musicale: intrattenimento musicale itinerante lungo le vie del Castello.

Ore 15.00  Orto di Sesto - Tartufaio per un giorno: dimostrazione della ricerca del tartufo. A cura dell’Associazione Tartufai Senesi

Ore 16,00 Museo del tartufo: visita guidata con degustazione di creme di tartufo fresco, accompagnate da vino del territorio Costo: Euro 9,00. (Prenotazione obbligatoria tel. 0577 803268 - museodeltartufo@museisenesi.org)

Ore 16.30  Il Treno a vapore del Tartufo Marzuolo: partenza da San Giovanni d’Asso (Stazione FF.SS.) verso Siena.

Ore  17.00  Castello – Latin Show dei maestri Celeste e Andrea e dei loro allievi... A cura della Scuola di ballo MG e dei bambini del Comune di San Giovanni d'Asso

Ore 17.30 Castello - Introduzione all'Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: degustazione guidata di bollicine e tartufo.
 
Dalle ore 17,45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno