Questo sito contribuisce alla audience di

Gli show cooking “Sapore di Mare” protagonisti al World Fishing 2015

Informazioni

  • Data di apertura 27.02.2015
  • Data di chiusura 01.03.2015
  • Località Roma
  • Regione Lazio
  • Provincia Roma
  • Contatti

Da quest’anno il salone della pesca sportiva World Fishing apre le porte agli Show Cooking con “Sapore di Mare” una vera e propria kermesse gastronomica.
Lo show cooking oggi è diventato un vero spettacolo, complici le trasmissioni televisive dedicate alla cucina, gli chef che si fanno intrattenitori e la curiosità di imparare tecniche nuove o ricette più creative.

In occasione del salone della pesca sportiva si esibiranno davanti ai fornelli gli allievi della scuola di cucina Tu Chef coordinati del rinomato chef Gianni Bono che assieme agli Chef Anna Maria Palma e Daniele Priori  interagiranno con il pubblico per creare un vero e proprio spettacolo della cucina.  

L’obiettivo dell’evento è la valorizzazione e la promozione delle specie ittiche della nostra bella penisola, in particolare del pesce azzurro e tutte quelle varietà meno conosciute ma ricche di preziose qualità nutrizionali con un  vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

Ogni giorno due incontri pomeridiani con inizio venerdì 27 febbraio alle 14.30 fino a domenica 1 marzo presso i saloni del salone della pesca del World Fishing in programma alla Fiera di Roma dal 26 febbraio al 1 marzo 2015.

Creatività e grande tecnica nell'elaborazione del pesce azzurro saranno dunque, i protagonisti della tre giorni con i Show Cooking di “Sapore di Mare”.
L’evento sarà un grande percorso di cucina dove imparare a riconoscere il pesce fresco, sfilettarlo, cucinarlo e magari recuperarne gli scarti per ottenere gustose preparazioni.
Sarà una buona occasione per scoprire le tecniche di cottura più adatte al prodotto anche in funzione delle sue caratteristiche organolettiche.

La buona riuscita di un piatto infatti, dipende innanzitutto dalla scelta delle materie prime, con attenzione ai valori e proprietà nutrizionali come quelle  del meraviglioso pesce del nostro territorio.
Sarà anche una buona occasione per imparare a fare una scelta di consumo consapevole in funzione della stagionalità del pescato, nel rispetto del delicato ecosistema marino.
 Il pesce azzurro infatti, è la specie più comune nei mari italiani e offre la massima garanzia di freschezza ed economicità.
Gli show cooking di Sapore di Mare faranno conoscere inoltre alcuni tra i molti pesci a chilometro zero, rigorosamente da pesca locale a basso impatto ambientale con i quali si possono preparare piatti di alto livello.

“Vi daremo delle idee per cucinare e capire come sia possibile mettere insieme una bella cena a base di pesce, usando solo prodotti locali, che oltre ad essere “giusti” sono sicuramente freschi, ed in molti casi economici. Il mio impegno quotidiano è quello per il chilometro zero  per dar voce ai pescatori, ed ai produttori perché loro non hanno mezzi efficaci per farlo come lo può fare uno chef affermato come me.
Mi faccio portavoce di questi operatori  perché credo nel valore dei loro prodotti e perché senza di loro non sarei quello che oggi sono diventato”  dichiara lo Chef Gianni Bono promotore di Sapore di Mare.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno