Questo sito contribuisce alla audience di

Carnevale Foiano, Re Giocondo fa festa

Informazioni

  • Data di apertura 15.02.2015
  • Data di chiusura 22.02.2015
  • Località Foiano della Chiana
  • Regione Toscana
  • Provincia Arezzo
  • Contatti Info: Tel.: 340 8505381 – info@fuoriporta.org

Re Giocondo apre le sfilate del carnevale di Foiano della Chiana, ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.

Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Le loro dimensioni, che si devono attenere rigorosamente al regolamento, raggiungono fino a un massimo di 17 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 13 di altezza.

Numerosi sono gli appuntamenti che animeranno il borgo toscano e faranno da “spalla” a Re Giocondo. Il 15 febbraio è atteso un grande raduno di Cosplay da tutta Italia con photo contest, dj set, area tematica. Per i più piccoli invece la grande parata con i personaggi della Disney (saranno circa 60 maschere), inoltre animazioni, gonfiabili, piccoli carri e treni del carnevale. Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) e la affascinante Sala della Carbonaiaospiteranno nelle domeniche del carnevale ospiteranno alcune mostre d’arte. Torna per la nona edizione la Biennale di pittura. Il Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”, si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano

Non mancheranno momenti dedicati alla gastronomia dove i “cenci” di pasta frolla tipico dolce tutt’oggi presente nella tradizione culinaria di questo periodo potranno essere acquistati nel paese.

Tutte le prossime sagre (18) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno