Questo sito contribuisce alla audience di

A Parma… il Food Shopper Tour!

Informazioni

  • Data di apertura 22.01.2015
  • Data di chiusura 31.01.2015
  • Località Parma
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Parma
  • Contatti Info: E-mail: info@inchotels.com - Sito web: www.inchotels.com

Un weekend a caccia dei sapori più autentici e le eccellenze enogastronomiche della Food Valley italiana tra tradizione ed innovazione. Con INC Hotels Group.

In vista di Expo 2015 – il più grande evento sull’alimentazione e la nutrizione del mondo – INC Hotels Group propone ai propri ospiti un inusuale viaggio alla scoperta dei prodotti della Bassa Parmense. Lavorazioni artigianali, prelibatezze conservate nelle dispense e nelle cantine da assaporare nei tempi giusti e nel rispetto delle stagioni. Il pacchetto di 1 o 2 notti prevede l’arrivo in hotel venerdì sera con cena e pernottamento.

Il sabato è nel solco della tradizione: visita al caseificio nel quale  in cui la stessa famiglia, da 4 generazioni produce Parmigiano-Reggiano, incontro con Giuseppe e degustazione che ha scelto di produrre il suo vino con metodi completamente naturali, recuperando vitigni autoctoni, pranzo libero  (a disposizione lista di locali con cucina tradizionale, selezionati in base alle specificità gastronomiche e ambientali) e passeggiata sull’argine alla ricerca delle storie del Grande Fiume o nel paese a scoprirne le bellezze nascoste. Nel pomeriggio visita al laboratorio, dove un’altra famiglia di artigiani dell’alimentare svelerà il mondo dei salumi della Bassa: come si lavorano, come si gustano e come si conservano. Inserito nel percorso, Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato a Giovannino Guareschi padre di Don Camillo e Peppone, chiude il tour pomeridiano. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. La domenica è sulle tracce dell’innovazione: il caffè di metà mattina nel delizioso paese di San Secondo accompagnato dai dolci rivisitati da Angelo.

Torte da credenza con gli ingredienti  ‘poveri’ delle case contadine, la nuova versione della Duchessa di Parma, la riscoperta dello straordinario Orzo Grossi. Una passeggiata tra i portici del paese fino ad un luogo molto suggestivo gestito da un’altra famiglia di produttori, dove l’incontro tra storia e cultura con l’olio della Bassa si concluderà con una degustazione unica nel suo genere. Il pranzo è libero (a disposizione lista di locali con cucina innovativa ma sempre basata sui prodotti del territorio). La proposta con soggiorno di 2 notti all’Holiday Inn Express Parma è a partire da 230 euro a persone, al BEST WESTERN Hotel Farnese e all’Hotel San Marco da 260 euro, comprensivo di mezza pensione in hotel, accompagnatrice e degustazione vini. Si potrà acquistare direttamente tutto ciò che verrà degustato, nel rispetto della variabilità delle produzioni: che seguono le stagioni e l’alternarsi dei frutti che questa terra generosa ciclicamente offre.

Per informazioni: INC Hotels Group
Via Reggio 51/a, 43126 Parma

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno