Sagra della Braciola

Informazioni

  • Data di apertura 18.01.2015
  • Data di chiusura 18.01.2015
  • Località Camerata Nuova
  • Regione Lazio
  • Provincia Roma
  • Contatti Info: http://www.cameratanuova.com - Email: proloco@cameratanuova.com - Tel.: 338 4786230

Come è ormai tradizione consolidata nel tempo il 18 gennaio 2015 si svolgerà a Camerata Nuova la “Sagra della Braciola”.
La manifestazione è nata per ricordare il disastroso incendio che nel 1859 distrusse il vecchio borgo di Camerata e la nascita di Camerata Nuova le cui origini risalgono dunque all’evento che portò alla pressoché completa distruzione del precedente abitato.

Leggendaria e tradizionale è la motivazione per la quale il rogo si sarebbe sviluppato.

Secondo tale tesi le fiamme sarebbero divampate dalla casa di un abitante del borgo dove si svolgeva una festa e nella quale si stavano cuocendo le braciole. Il fuoco poi aiutato dal forte vento, in poche ore avvolse completamente il paese distruggendolo. La popolazione scese nella vallata sottostante e ricostruì un nuovo paese che per l’appunto assunse il nome di Camerata Nuova.

Programma:
La manifestazione si svolgerà all'ora di pranzo. Oltre a rievocare l’incendio attraverso l’accensione di un grande fuoco al centro della piazza del paese la manifestazione intende valorizzare la tradizione enogastronomica di Camerata con particolare riferimento alle braciole di castrato di produzione delle macellerie locali. V

errà pertanto distribuito un menù completo con piatti tipici e vino. La giornata sarà allietata da buona musica e dal gruppo folkloristico di Camerata Nuova con il consueto balletto tipico. La proloco, in un ottica di tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale di Camerata Nuova, intende rievocare tramite una mostra fotografica, degli attrezzi di lavoro (caccia, falegnameria, agricoltura…) e delle arche le tradizioni paesane.

Organizzatore: Associazione Turistica Proloco di Camerata Nuova

Ingresso: 15 euro circa

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno