Acqua e limone, la preziosa fonte di benessere

Il limone è un agrume dal sapore fresco, un dissetante e anche un ottimo aiuto in cucina ma è anche un antidoto naturale perfetto in grado di migliorare il nostro stato di saluto e addirittura di curare alcune patologie.

Acqua e limone, la preziosa fonte di benessere

Un bicchiere al mattino di acqua e limone, citavano le nostre nonne, e tutto sparisce.
Il limone è un agrume dal sapore fresco, un dissetante e anche un ottimo aiuto in cucina ma è anche un antidoto naturale perfetto in grado di migliorare il nostro stato di saluto e addirittura di curare alcune patologie.
E’ un battericida perfetto grazie alla grande presenza di vitamine, sali minerali e la grande presenza di vitamina C.
Un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino è propedeutico per rinforzare quindi il proprio sistema immunitario grazie alla presenza, oltre delle vitamine, anche del potassio.
Grazie alla pectina il limone aiuta a dimagrire in maniera più rapida e semplice: diminuir infatti lo stimolo della fame ed inoltre vi aiuterà a favorire la digestione e anche ad evacuare con minori problemi.

Ogni mattina avrete quindi modo di disintossicare il vostro organismo grazie anche al fatto di essere un coadiuvante di rimozione delle tossine dal fegato e come contrasto di acidosi.
E’ utile inoltre in caso di diarrea per lenire il sintomo e anche per abbassare la febbre, anche quando questa è su valori molto alti, anche nei bambini e negli anziani.

Ma non solo: il limone agisce contro i brufoli, l’acne e le macchie cutanee. Avrete quindi una pelle migliore e più sana e, assunto con regolarità, avrete dei benefici anche di ringiovanimento. 
Troverete infatti la vostra pelle più luminosa, liscia e soprattutto giovane grazie agli antiossidanti che prevengono i radicali liberi, una delle prime cause dell’invecchiamento.
Essendo inoltre un antisettico naturale godrete anche di un alito fresco e profumato durante tutta la giornata e subirete inoltre meno la presenza del fastidioso catarro.

Il succo di acqua e limone aiuta inoltre per la prevenzione del cancro: è risaputo infatti che le cellule del tumore si sviluppano in ambiente acido ed il limone, grazie alla sua proprietà alcalina, e di conseguenza il limone contrasta tale sviluppo.
Infine se siete amanti del caffè in maniera eccessiva troverete una diminuizione della vostra voglia di caffeina.  

Ricordate però che sarà opportuno, in caso si sia in buone salute, non superare i 10 gg di consumo di acqua e limone mentre se siete particolarmente sotto stress potrete temporaneamente alternare le giornate in cui assumerlo.
Anche coloro che soffrono di gastrite, per cui è sconsigliato l’uso del limone puro, potranno senza problemi - rispettando quando prima scritto - assumere un limone diluito in acqua tiepida.

Quindi, sia che vogliate un risveglio energizzante o semplicemente sano, un buon bicchiere di semplice acqua e limone è la maniera ideale per iniziare bene la giornata.
 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno