Crema di mascarpone

La crema di mascarpone è la ricetta di un semplice dessert che non richiede alcuna cottura.

Una volta separati gli albumi dai tuorli si mescoleranno questi ultimi con lo zucchero aggiungendo poi il mascarpone e gli albumi montati a neve.
Con una frusta a mano si amalgameranno gli ingredienti ottenendo una crema che verrà spolverata con la cannella e tenuta in frigo fino al momento di servire in tavola, accompagnandola con biscottini o anche spalmata su pancakes.

QUALCHE INFORMAZIONE

Il mascarpone è un latticino ricavato dalla lavorazione della crema di latte, e non può essere definito un formaggio per la differente tecnica di produzione utilizzata.

Questo latticino è molto utilizzato nella preparazione di dolci ripieni per la particolare cremosità che conferisce alla farcitura, ma è anche impiegato per salse con i funghi o per insaporire particolari piatti di carne.
Purtroppo una nota dolente relativa al consumo di questo alimento è quella relativa alla ricchezza di grassi, e di conseguenza di colesterolo, presenti, parliamo di oltre 450 calorie ogni 100 grammi di prodotto, che consigliano di non abusare nel consumo.

Un trucco per rendere meno calorica una crema a base di mascarpone è quello di sostituire circa 1/3 del mascarpone con ricotta, che pure ha discreti livelli di cremosità ma una quantità di calorie decisamente inferiore.

Dal momento che il mascarpone non viene prodotto con caglio può essere utilizzato anche nella cucina vegetariana e può essere consumato da chi soffre di gastroenterite.

VIDEO CORRELATO

bisnutc


Scopri tutto sul MASCARPONE E LE SUE RICETTE

Guarda altre VIDEORICETTE




 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno