Antipasto di zucchine e alici

L'antipasto di zucchine ed alici ai profumi di Sicilia si prepara affettando per il lungo le zucchine e grigliandole per ammorbidirle. Nel frattempo si puliranno le alici deliscandole e aprendole a libro senza romperle.

Una volta che le zucchine saranno pronte lasciatele raffreddare qualche minuto prima di ricoprirle con le alici ed un composto di pangrattato, pinoli, menta e prezzemolo tritati. Successivamente si avvolgeranno le zucchine su se stesse e si infilzeranno a tre per volta su uno spiedino per la cottura in forno.
Sono ottime sia calde che tiepide e anche fredde, per cui potranno essere preparate in anticipo rispetto all'ora di pranzo.

Questo antipasto si presta molto bene anche a figurare come finger food, basterà fermare i rotolini di zucchine con uno stuzzicadenti invece che con gli spiedini in maniera che ogni rollino costituirà un saporito boccone.

QUALCHE INFORMAZIONE

Le zucchine, con il loro sapore fresco ma tendenzialmente neutro si sposano perfettamente con una varietà di altri ingredienti in preparazioni attraenti sia per il gusto che per la presentazione, e questo con un contenuto calorico quasi nullo, parliamo infatti di 8 calorie ogni 100 grammi di prodotto, ma se le usate con le salsicce non sperate che possano essere dietetiche!

Le numerose varietà di zucchine disponibili sul mercato consentono di variare anche la stessa ricetta in maniera da offrire piatti sempre differenti per gusto ed aspetto ai propri invitanti.

VIDEO CORRELATO

polzucc%281%29


Scopri tutto sulle ZUCCHINE

Guarda altre VIDEORICETTE

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno