Crostata alla marmellata di frutti di bosco

La crostata alla marmellata di frutti di bosco si prepara impastando la farina con il burro freddo ed aggiungendo successivamente lo zucchero e gli altri ingredienti, al termine si pascerà riposare l'impasto in frigo prima di dividerlo in due parti stendendole per ottenere la base e la copertura della crostata.

Al centro verrà distribuito uno strato di marmellata di frutti di bosco, ma ovviamente sarà possibile personalizzare questa ricetta utilizzando una qualsiasi marmellata di proprio gradimento.

Effettuata la farcitura, si ritaglierà a strisce l'impasto tenuto da parte coprendo la marmellata e completando la preparazione con la cottura in forno. Una volta fredda questo dolce sarà la gioia di grandi e piccoli sia a colazione che a merenda.

QUALCHE INFORMAZIONE

I frutti di bosco costituiscono una categoria molto speciale, dal momento che tutti esercitano un grande effetto benefico sul nostro organismo a fronte di un ridotto numero di calorie fornite, mediamente 30 ogni 100 grammi di prodotto.

Recenti studi hanno dimostrato come il lampone, come anche la fragola, grazie al ricco contenuto di una sostanza, l'acido ellagico, sia in grado di prevenire la formazione di tumori, in maniera particolare nell'intestino.

Tra i frutti di bosco ricordiamo le fragole, i mirtilli, le more ed i lamponi, e tutti sono ottimi per la preparazione di marmellate come anche di dolci o anche come contorno di piatti di carne.

VIDEO CORRELATO

TIRCAFF%281%29


Scopri tutto sui LAMPONI

Guarda altre VIDEORICETTE

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno