Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è una fresca preparazione che si realizza eliminando lo strato esterno più duro dai gambi degli asparagi e tagliandoli poi a tocchetti lasciando le punte intere. Gli asparagi verranno rosolati in padella per qualche minuto prima di aggiungere il riso e, dopo averlo fatto tostare per qualche minuto, uniremo il brodo mestolo a mestolo cuocendo il riso e lasciandogli assorbire tutto il gusto e l'aroma degli asparagi.

QUALCHE INFORMAZIONE

E' probabilmente il cereale più consumato al mondo, e le sue origini risalgono ad oltre 12mila anni fa, stiamo parlando del riso, un alimento estremamente versatile che in gastronomia trova mille impieghi, dai primi ai secondi o anche ai contorni senza disdegnare i dolci, dove il riso viene utilizzato come legante o base per gli altri ingredienti che fanno parte della ricetta.

Le tipologie principali di riso prevedono il superfino, il fino, il semifino ed il comune, ed ognuna di queste tipologie si presta bene a determinati tipi di cottura o preparazione.

Il riso è disponibile normalmente anche in versione integrale, con una maggior ricchezza di fibre, ottime per il nostro sistema digerente, ricordiamo poi il riso Venere, dal caratteristico colore nero, e il basmati, dal chicco molto allungato che viene utilizzato in moltissime ricette giapponesi o orientali in genere.

VIDEO CORRELATO

MINGUS%281%29

Il riso, PROPRIETA' E RICETTE

Guarda altre VIDEORICETTE

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno