Risotto con asparagi e spinaci

Il risotto con asparagi e spinaci è una saporita variante alla ricetta classica del risotto con gli asparagi.

Questa ricetta si prepara pulendo gli asparagi e tagliandoli a tocchetti che verranno rosolati in padella con gli spinaci; successivamente si unirà il riso che dopo qualche minuto di tostatura verrà cotto aggiungendo gradualmente qualche mestolo di brodo ed al termine della cottura si servirà ben caldo in tavola.

QUALCHE INFORMAZIONE

I più saporiti sono senz'altro quelli selvatici, ma per chi non avesse la possibilità di cercarli ne esistono in commercio di bianchi, verdi o violacei dal gusto quasi altrettanto invitante.

Per chi non l'avesse capito stiamo parlando degli asparagi, un "ortaggio" dalla forma caratteristica molto apprezzato sia quando viene utilizzato per la preparazione dei primi piatti che come contorno o secondo.

L'asparago, oltre che essere saporito, contribuisce in vari modi al nostro benessere, infatti il suo consumo si rivela utile per combattere ritenzioni idriche, irritazioni cutanee, ipertensione, bronchite, inoltre facilita l'emissione dall'organismo dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo.

L’asparago è sempre stato considerato un segno di fertilità, tanto che a Bassano del Grappa nei banchetti nuziali offrono ancora agli sposi un piatto di asparagi benaugurali.

VIDEO CORRELATO

cannbesc%281%29

Scopri tutto sugli ASPARAGI

Guarda altre VIDEORICETTE

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno