Melanzane alla griglia

Le melanzane alla griglia si preparano affettando le melanzane e facendo loro perdere l'acqua di vegetazione, successivamente verranno cotte alla griglia e condite con un composto di olio, aglio tritato ed erbe aromatiche, un contorno perfetto per accompagnare una quantità di secondi.

QUALCHE INFORMAZIONE

Giunta in Italia attorno al 1400 grazie al commercio con gli arabi, la melanzana oggi è uno degli ortaggi più utilizzati e graditi nelle nostre cucine, grazie anche al ridottissimo apporto calorico di circa 18 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Poichè lo sviluppo della pianta, e dei frutti, si ferma quando la temperatura scende sotto i 12 °C, questo ortaggio è prevalentemente coltivato nelle regioni meridionali, e la Sicilia vanta circa 1/3 della produzione annuale totale italiana.

La Sicilia ovviamente è anche la patria di moltissime e gustose ricette a base di melanzane, una per tutte la caponata di melanzane, che fa anche uso di un piccolissimo quantitativo di cacao amaro, il tocco vincente!

Anche se povera di calorie, come abbiamo detto, la melanzana può essere utilizzata in ricette dietetiche, se cotta al vapore o alla griglia, ma anche in ricette ricche di calorie (e di sapore) come la parmigiana di melanzane.

VIDEO CORRELATO

capomel%281%29


Scopri tutto sulle melanzane e sulle loro RICETTE

Guarda altre VIDEORICETTE

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno