Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina si preparano lessando la pasta per pochi minuti prima di mescolarli con la salsa nella quale sarà stata sciolta una parte della mozzarella.

La restante mozzarella, tagliata a dadili, verrà mescolata nel piatto prima di servire in tavola. Una saporita variante di questo piatto vede gli gnocchi con la mozzarella suddivisi nelle ciotole individuali e grigliati brevemente al forno prima di essere serviti, eventualmente con una spolverata di formaggio grattugiato.

QUALCHE INFORMAZIONE

La mozzarella utilizzata per completare il piatto è un latticino prodotto in Campania, dove esiste il marchio DOP, ma anche in altre regioni, come la Puglia ed il Lazio, con gusti che variano leggermente in base alla tipologia di latte usato e di dove le mucche hanno pascolato.

Purtroppo la mozzarella è stata definita "gioia e dolore" della tavola, gioia per il suo sapore unico e speciale, dolore per le molte calorie fornite, circa 300 nel caso della mozzarella di bufala, e per l'elevato contenuto di colesterolo.

All'acquisto esistono una serie di regole da rispettare per avere la certezza di aver acquistato un prodotto fresco e genuino, dal colore alla consistenza, dalla presentazione all'acqua, per non trascurare nemmeno il prezzo, che se troppo basso è un chiaro primo indicatore della qualità non eccelsa del prodotto.

VIDEO CORRELATO

pesspaforc

Scopri tutto sulla mozzarella e sulle sue RICETTE

Guarda altre VIDEORICETTE

 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno