Minestra gustosa con carne tritata

La minestra gustosa con carne tritata si prepara lavando e tritando finemente cipolla, carota, sedano e patate ed unendo il tutto alla carne tritata in una pentola adeguata, si aggiungerà acqua calda e al bollore si aggiungerà la pasta preferita lasciandola cuocere al dente e regolando di sale e pepe. Al termine si servirà subito caldo in tavola con a piacere una spolverata di parmigiano grattugiato.

Questa minestra riesce molto bene anche senza utilizzare la pasta, ma in questo caso sarà necessario aumentare le quantità di verdure utilizzate.

Per quanto questa minestra sia una ricetta prevalentemente invernale, risulterà gradita anche assaporata in quanche fresca serata primaverile e perfino in estate, se si vive a quote elevate.

La cottura dovrebbe avvenire di preferenza in una pentola di coccio, utilizzando una reticella spartifiamma, in quanto la distribuzione del calore in questo tipo di pentole risulta ottimale per la cottura uniforme degli ingredienti ed anche perchè rende speciale la presentazione in tavola di questa portata.

La raccomandazione è di utilizzare carne tritata di ottima qualità e non troppo povera di grassi, in quanto saranno questi ultimi a conferire sapore agli altri ingredienti, che sia poi carne di vitello o di maiale è una questione di gusti personali.

Per quanto concerne l'utilizzo del pepe, a piacere è possibile sostituirlo con peperoncino piccante, accompagnando il piatto con l'immancabile pane casareccio per la scarpetta ed un buon boccale di vino rosso.

VIDEO CORRELATO

TIRCAFF


Scopri tutte le MINESTRE

Guarda altre VIDEORICETTE

Iscriviti alla newsletter!