Bastoncini di melanzane fritti

I bastoncini di melanzane fritte sono uno snack saporito da gustare con gli amici o davanti alla televisione. Si preparano tagliando le melanzane a bastoncini, lasciandole spurgare per qualche tempo e poi friggendole in olio bollente dopo averle impanate nell'uovo ed in una miscela di pangrattato e formaggio.

QUALCHE INFORMAZIONE

Anche la melanzana, al pari della zucchina, è un ortaggio ricco di vitamine e di sali minerali e queste caratteristiche, unite al basso apporto calorico, 18 calorie ogni 100 grammi, la rendono adatta anche a chi stia seguendo una dieta ipocalorica in una grande varietà di preparazioni.

La melanzana infatti viene utilizzata in una vasta gamma di ricette, dai piatti di pasta, come la famosa pasta alla Norma, ricetta tradizionale siciliana, alle melanzane inbottite, di carne o di vegetali ma anche di pesce, e non dimentichiamo i contorni, che valorizzano ogni piatto con il quale vengono serviti.

Durante l'acquisto - oramai possibile durante tutto l'anno, anche se il periodo migliore è sempre l'estate - verificate che le melanzane non siano di dimensioni troppo piccole nè tantomeno esagerate e che presentino una buccia priva di ammaccature e lucida.

Dopo l'acquisto le melanzane vanno conservate in frigorifero nello scomparto frutta e verdure. Come per altri ortaggi, anche le melanzane tendono a deperirsi piuttosto rapidamente. Un periodo di 4-5 giorni rappresenta il massimo per una corretta conservazione.

VIDEO CORRELATO

polzucc


Vuoi saperne di più sulle melanzane? Leggi la nostraRUBRICA

Guarda altre VIDEORICETTE
 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno