Torta di ricotta

La torta di ricotta consente di realizzare con una serie di facili passaggi di preparare un dolce leggero e davvero molto invitante, l'impasto preparato dall'unione di tutti gli ingredienti verrà versato in uno stampo e cotto in forno, fondamentale in questa fase la "prova stuzzicadenti" che concente di verificare la cottura all'interno della torta.

La ricotta utilizzata è un latticino, è un errore definirla un formaggio, è ad ogni modo un alimento estremamente completo con parecchi sali minerali e proteine ma è fondamentale che venga consumata freschissima poiché non è in grado di sopportare l'attacco di microorganismi, che la renderebbero quindi non commestibile.

L'uso in cucina della ricotta è decisamente vario. Possiamo usarla per produrre pane ma anche dolci, come impasto per torte oppure per la produzione di dolci.
E' quindi un alimento polivalente e per questa ragione è importante decidere quale varietà acquistare.

Per dolci, torte e primi piatti, piuttosto calorici, sarà preferibile scegliere una ricotta che invece avrà poche calorie e se artigianale optare per quella di solo siero. Nel caso di ricotta industriale valutarne una con una percentuale di grassi inferiore al 10%.

VIDEO CORRELATO

plum%282%29


Se vuoi saperne di più sulla ricotta leggi la nostra RUBRICA

Guarda altre VIDEORICETTE

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno