Pizza salsicce e cime di rapa

La pizza salsiccia e cime di rapa si prepara stendendo in una teglia la pasta per pizza e poi condendola con la salsiccia leggermente rosolata e le cime di rapa sbollentate. La mozzarella ed un filo d'olio completaranno la preparazione e la cottura in forno ci consentirà di gustare questa pizza davvero fuori del comune per il mix di sapori che la compongono.

QUALCHE INFORMAZIONE

La pizza è una risorsa per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare al gusto, ottima in ogni variante, questa pizza con salsicce e cime di rapa è in pratica un piatto completo da preparare in 10 minuti e da cuocere per 15 minuti.
La pizza ha una storia lunga, complessa e incerta. In assoluto, le prime attestazioni scritte della parola "pizza" risalgono al latino volgare della città di Gaeta nel 997. Un successivo documento, scritto su pergamena d'agnello, di locazione di alcuni terreni e datato sul retro 31 gennaio 1201, riporta la parola "pizzas" ripetuta due volte. Già comunque nell'antichità focacce schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani.

Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina napoletana. Oggi, essendo la pizza solo una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali.

VIDEO CORRELATO

box_plumcake

Se ti piacciono le pizze scorri il nostro ricettario dedicato.
 
Scopri tutte le PIZZE

Guarda altre VIDEORICETTE

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno