I vini DOC di Reggio Calabria in Calabria

Le produzioni di vini DOC della provincia di Reggio di Calabria si trovano sul versante Jonico e vantano una lunga tradizione.   Oggi si abbinano a tecniche moderne ed il clima e la scelta attenta delle uve per dare vini DOC meritano di essere conosciuti meglio.

I vini DOC di Reggio Calabria in Calabria

La città di Reggio Calabria, o più correttamente Reggio di Calabria, è stata fondata da Aschenez, nipote di Noè da cui è derivata la stirpe degli Ashkenaziti gli ebrei mitteleuropei, circa 2000 anni prima di Cristo.
La città si trova collocata idealmente sulla punta dello stivale d’Italia, ai piedi del massiccio montuoso dell’Aspromonte.

Il clima è mite di tipo mediterraneo, favorito dalla vicinanza allo Stretto di Messina e quindi al mare, le giornate di sole sono presenti praticamente tutto l’anno con inverni brevi e molto piacevoli.


Vitigni e vini

Nella provincia di Reggio Calabria sono prodotte due delle DOC regionali.

Con i vitigni Gaglioppo, Greco nero, Nocera, Calabrese, Castiglione, Greco bianco, Guardavalle, Montonico, Malvasia bianca e Ansonica viene prodotta la DOC Bivongi, con le varianti rosso, rosato, riserva, novello e bianco. La DOC è prodotta anche in provincia di Catanzaro.

L’altra DOC della provincia di Reggio Calabria è il Greco di Bianco, prodotta con il vitigno Greco bianco e presente nella sola varietà bianco passito.

Accedi ai vini DOC della Calabria

 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno