Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC di Catanzaro in Calabria

I vini DOC della provincia di Catanzaro sono prodotti principalmente sulla costa tirrenica e riguardano i vini DOC Savuto, Scavigna e Lametia. Nel versante jonico è invece prodotto il vino DOC Bivongi.

I vini DOC di Catanzaro in Calabria

La città è nota come la “città tra due mari”, in virtù dell’istmo di Catanzaro, una striscia di terra che separa il mar Ionio dal Tirreno.
Nel passato era conosciuta anche come la città delle 3 “V”, ad indicare San Vitaliano, patrono della città, il vento, caratteristica costante della zona ed infine il velluto per via dell’importante centro della seta presente fin dall’epoca bizantina.

Il territorio della città si affaccia sul golfo di Squillace, porto del regno dei Feaci come narrato da Omero, e sale fino ad un’altezza di circa 600 metri.

Il clima è tipicamente mediterraneo di tipo temperato caratterizzato, come detto, dalla presenza di venti costanti anche di forte intensità specialmente nelle stagioni intermedie.

Vitigni e vini
Nella provincia di Catanzaro sono prodotte quattro delle DOC regionali.

Con i vitigni Gaglioppo, Greco nero, Nocera, Calabrese, Castiglione, Greco bianco, Guardavalle, Montonico, Malvasia bianca e Ansonica viene prodotta la DOC Bivongi (con le varianti rosso, rosato, riserva, novello e bianco). La DOC è prodotta anche in provincia di Reggio Calabria.

Il Lamezia è prodotto con i vitigni Greco bianco, Gaglioppo, Magliocco, Greco nero, Marsigliana e Montonico ed è presente nelle varianti bianco, rosso, rosso riserva, novello, rosato, passito, spumante, spumante rosato, greco bianco, greco nero, gaglioppo e mantonico.

La DOC Savuto, derivata dai vitigni Montonico, Chardonnay, Greco bianco, Malvasia bianca, Gaglioppo, Aglianico, Greco nero e Nerello cappuccio è presente nelle varianti bianco, rosso e rosato. La DOC è prodotta anche in provincia di Cosenza.

Ultima DOC della provincia di Catanzaro è la Scavigna, derivata dai vitigni Traminer aromatico, Chardonnay, Pinot bianco, Aglianico, Magliocco canino e Marsigliana nera e presente nelle varianti banco, rosso e rosato.

ACCEDI AI VINI DOC DELLA CALABRIA

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno