Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC di Venezia nel Veneto

I vini DOC di Venezia sono sia bianchi sia rossi a base di vitigni internazionali e autoctoni. Spostandosi verso sud i terreni si alleggeriscono progressivamente e la coltivazione della vite ha tradizione più recente ma non meno importante.

I vini DOC di Venezia nel Veneto
I vini DOC di Venezia nel Veneto
I vini DOC di Venezia nel Veneto

La città di Venezia è famosa per essere situata sull’acqua, in una laguna dove i mezzi di trasporto non sono le auto ma le barche, in particolare le gondole, tipiche imbarcazioni da diporto utilizzate per godere del paesaggio cittadino da una prospettiva insolita.

Le strade qui si chiamano calli, le piazze campi, i canali rii, a testimonianza di una particolarità che avvolge la città.
Le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere le sono valse l’appellativo di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

Il clima di Venezia è di tipo continentale con risvolti mediterranei per la vicinanza del mare che permettono temperature non particolarmente fredde d’inverno né molto calde d’estate.

Vitigni e vini

Nella provincia di Venezia viene prodotta una DOCG e cinque DOC della regione.

Con il vitigno Tocai friulano viene prodotta la DOCG Lison, presente come DOC con il nome di Tocai di Lison dal 1971, diventata Lison Pramaggiore nel 1985 e finalmente DOCG con l’attuale nome nel 2010, prevede la sottozona classico che da il nome anche alla variante. La DOCG viene prodotta anche nella provincia di Treviso e in quella friulana di Pordenone.

Con i vitigni Chardonnay, Sauvignon, Tocai friulano, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Raboso Piave, Raboso veronese, Refosco dal peduncolo rosso e Moscato giallo viene prodotta la DOC Corti Benedettine del Padovano, è presente nelle varianti bianco, rosso, anche nelle tipologie rosato e novello, merlot, cabernet, refosco dal peduncolo rosso, entrambe anche in tipologia riserva, cabernet sauvignon, raboso, quest’ultimo anche nelle tipologie passito e riserva, pinot bianco, pinot grigio, sauvignon, tai, moscato spumante, passito, chardonnay, quest’ultimo anche nelle tipologie spumante e frizzante. La DOC viene prodotta anche in provincia di Padova.

Altra DOC è il Lison Pramaggiore, viene prodotta con i vitigni Chardonnay, Sauvignon, Verduzzo friulano, Merlot, Malbech, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot grigio e Pinot nero ed è presente nelle varianti bianco, rosso, spumante oltre a quelle specifiche del vitigno di origine, per il verduzzo è prevista anche la tipologia passito e per il refosco le tipologie riserva e passito.
La DOC viene prodotta anche nella provincia di Treviso e in quella friulana di Pordenone. La produzione con i vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Pinot grigio è specifica della provincia di Pordenone.

Con i vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Merlot, Manzoni bianco, Raboso Piave, Raboso veronese, Tocai friulano, Verduzzo trevigiano e Verduzzo friulano viene prodotta la DOC Piave o Vini del Piave, presente nelle varianti rosso, cabernet, merlot, tutte e tre anche in tipologia riserva, carmenère, tai, chardonnay, manzoni bianco, raboso , verduzzo, queste ultime due anche in tipologia passito. La DOC è prodotta anche in provincia di Treviso.

Altra DOC della provincia di Venezia è un classico bianco della regione, la DOC Prosecco, prodotta con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, prevede le varianti spumante e frizzante. La DOC viene prodotta anche nelle province di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza oltre che nelle province friulane di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.

Ultima DOC veneziana è il Venezia, prodotta con i vitigni Merlot, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay, Pinot grigio, Raboso Piave, Raboso veronese, Verduzzo friulano, Verduzzo trevigiano e Glera, presente nelle varianti bianco, nelle tipologie spumante e frizzante, rosato, anche nelle tipologie spumante  e frizzante, rosso, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, chardonnay, pinot grigio. La DOC è prodotta anche in provincia di Treviso.

ACCEDI AI VINI DOC DEL VENETO

 

Iscriviti alla newsletter!