I vini DOC di Perugia in Umbria

I vini DOC di Perugia in Umbria dove lungo il corso del Tevere troviamo una DOC specifica. Ad esso si affiancano altri vini DOC che esprimono il territorio con vini rossi destinati anche a un certo invecchiamento e vini bianchi di notevole freschezza.

I vini DOC di Perugia in Umbria

La città di Perugia è posta al di sopra di una zona collinare alta circa 450 metri che sovrasta la valle del Tevere.

Il clima è di tipo temperato con picchi di freddo nel mese di gennaio con possibilità di precipitazioni nevose.

Vitigni e vini

Nella provincia di Perugia sono presenti le due DOCG della regione: il rosso Montefalco Sagrantino prodotto con il vitigno Sagrantino assunto come autoctono anche se le sue origini sono incerte tra una provenienza iberica e una saracena (con le varianti secco e passito) e il Torgiano Rosso Riserva, prodotto con vitigno Sangiovese.

Nella provincia sono presenti nove delle DOC prodotte nella regione.

Con i vitigni Trebbiano toscano, Grechetto, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria viene prodotto l’Assisi (con le varianti bianco, grechetto, rosso, rosato, novello, cabernet sauvignon, merlot e pinot nero, gli ultimi tre anche nella tipologia riserva).

Con i vitigni Trebbiano toscano, Grechetto, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria viene prodotto il Colli Altotiberini (con le varianti bianco, anche spumante e superiore, rosso, anche novello e riserva, grechetto, rosato, trebbiano, cabernet sauvignon, merlot e sangiovese, gli ultimi tre anche nella tipologia riserva).

Con i vitigni Grechetto, Pinot bianco, Pinot grigio, Merlot, Cabernet sauvignon, Gamay, Trebbiano toscano, Ciliegiolo oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria viene prodotto il Colli del Trasimeno o Trasimeno (con le varianti bianco, anche frizzante e vin santo, bianco scelto, rosso, anche frizzante e novello, rosso scelto, rosso riserva, rosato, spumante metodo classico bianco e rosé, grechetto, cabernet sauvignon, gamay, gli ultimi tre anche nella tipologia riserva).

Il Colli Martani viene prodotto con i vitigni Grechetto, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Merlot, Sauvignon, Chardonnay, Riesling italico, Vernaccia nera, Trebbiano toscano, Pinot nero oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria (con le varianti rosso, bianco, Trebbiano, Grechetto, Grechetto di Todi, Sangiovese anche riserva, Cabernet sauvignon anche riserva, Merlot anche riserva, Sauvignon, Chardonnay, Riesling, spumante, Vernaccia Nera o Vernaccia). Questa DOC è in sicura salita qualitativa anche per la scelta di vinificare principalmente in purezza.

Con i vitigni Grechetto, Trebbiano toscano, Sangiovese, Sagrantino oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria viene prodotto il Montefalco, sia bianco che rosso.

Lo Spoleto è un bianco prodotto con il vitigno Trebbiano Spolentino unito a vitigni a bacca bianca specifici dell’Umbria (con la variante trebbiano spoletino, anche in tipologia passito, superiore e spumante).

Il Todi viene prodotto con i vitigni Grechetto, Sangiovese, Merlot oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria (con le varianti bianco, rosso, sangiovese, merlot e grechetto, gli ultimi quattro anche in tipologia superiore e l’ultimo anche in tipologia passito).

Il Torgiano, prima DOC riconosciuta della regione, viene prodotto con i vitigni Trebbiano toscano, Sangiovese, Merlot, Chardonnay, Pinot grigio, Riesling italico, Cabernet sauvignon, Pinot nero oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria (con le varianti bianco, rosso, rosato, merlot, chardonnay, pinot grigio, riesling italico, cabernet sauvignon, pinot nero, spumante, vendemmi tardiva e vin santo).

Il Colli Perugini è l’ultima DOC della zona ed è condivisa con la provincia di Terni , viene prodotta con i vitigni Trebbiano Toscano, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese oltre a vitigni specifici coltivati in Umbria (con le varianti bianco, rosso, novello, spumante e vin santo).

ACCEDI AI VINI DOC DELL'UMBRIA

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno