Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC di Pordenone nel Friuli Venezia Giulia

I vini DOC di Pordenone si avvantaggiano delle condizioni pedoclimatiche di un territorio molto sassoso e dalle ridotte escursioni termiche che genera vini bianchi freschi e fruttati e vini rossi armonici.

I vini DOC di Pordenone nel Friuli Venezia Giulia

Situata a ridosso delle montagne carsiche e con una pianura molto estesa, Pordenone offre una varietà di paesaggi davvero interessanti.

Il clima è di tipo caldo e temperato con una piovosità molto importante durante tutto l’anno.

Vitigni e vini

Nella provincia di Pordenone si trovano una DOCG e tre delle DOC della regione, anche se tutte in condivisione con altre province e regioni.

Con il vitigno Tocai friulano viene prodotta la DOCG Lison, presente come DOC con il nome di Tocai di Lison dal 1971, diventata Lison Pramaggiore nel 1985 e finalmente DOCG con l’attuale nome nel 2010, prevede la sottozona classico che da il nome anche alla variante. La DOCG viene prodotta anche nelle province venete di Venezia e Treviso.

La prima DOC è il Friuli Grave è ottenuto dai vitigni Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling renano, Sauvignon, Traminer aromatico, Verduzzo friulano, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmènere, Merlot, Pinot nero e Refosco dal peduncolo rosso (con le varianti bianco e rosso, anche superiore,  novello, chardonnay, anche superiore, spumante e frizzante, rosato, anche frizzante, pinot bianco, anche frizzante, superiore e spumante, pinot grigio, riesling, sauvignon, traminer aromatico, tutti e quattro anche superiore, verduzzo friulano, anche frizzante e superiore, cabernet, cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot, refosco dal peduncolo rosso e pinot nero, tutti anche in tipologia superiore e l’ultimo anche spumante). Questo vino è prodotto anche in provincia di Udine.

Altra DOC è il Lison Pramaggiore, condivisa con la regione Veneto e in particolare con le province di Venezia e Treviso. Viene prodotta con i vitigni Chardonnay, Sauvignon, Verduzzo friulano, Merlot, Malbech, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot grigio e Pinot nero ed è presente nelle varianti bianco, rosso, spumante oltre a quelle specifiche del vitigno di origine, per il verduzzo è prevista anche la tipologia passito e per il refosco le tipologie riserva e passito.

La produzione con i vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Pinot grigio è specifica della provincia di Pordenone.

Ultima delle DOC della provincia di Pordenone è un classico bianco della regione, la DOC Prosecco, prodotta con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, prevede le varianti spumante e frizzante. La DOC viene prodotta anche nelle province di Udine, Gorizia e Trieste oltre che nelle province venete di Belluno, Padova, Venezia, Vicenza, Treviso.

ACCEDI AI VINI DOC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA