Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC di Gorizia nel Friuli Venezia Giulia

I vini DOC di Gorizia sono in costante evoluzione. In particolare i vini DOC a bacca bianca oggi prodotti si prestano anche a durare a lungo in bottiglia e alcuni viticoltori cercano di esaltare questa caratteristica nel proporre i loro vini.

I vini DOC di Gorizia nel Friuli Venezia Giulia

Nella città di Gorizia confluiscono tre differenti culture, quella latina, quella slava e quella germanica.
La configurazione del territorio è tale che viene preservata dal clima freddo dalle propaggini montuose presenti a nord, non riesce però ad evitare la famosa bora, il vento secco tipico della zona.


Vitigni e vini

A Gorizia si trovano quattro delle DOC regionali.

La prima è il Collio Goriziano o Collio, presente come DOC dal 1968 e prodotto con i vitigni Chardonnay, Malvasia istriana, Müller-Thurgau, Picolit, Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla gialla, Riesling renano, Riesling italico, Sauvignon, Tocai friulano, Traminer aromatico, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmènere, Merlot e Pinot nero. Di questo vino esistono le varianti bianco, rosso oltre a quelle specifiche del vitigno di origine.

Seconda DOC della provincia goriziana è il Friuli Isonzo o Isonzo del Friuli, prodotto con i vitigni Malvasia istriana, Chardonnay, Moscato giallo, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling italico, Riesling renano, Sauvignon, Tocai friulano, Traminer aromatico, Verduzzo friulano, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Franconia, Moscato rosa, Pignolo, Pinot nero, Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino, presente con le varianti bianco, rosso e rosato, tutti anche in tipologia frizzante, vendemmia tardiva oltre a quelle specifiche del vitigno di origine.

Terza DOC della provincia è il Carso, condiviso con la provincia di Trieste. Viene prodotto con i vitigni Terrano, Chardonnay, Glera, Malvasia istriana, Pinot grigio, Sauvignon, Traminer aromatico, Vitouska, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso, comprende la sottozona Terrano Classico e prevede le varianti rosso oltre a quelle del vitigno specifico, nel caso di malvasia, sauvignon, vitouska, merlot, refosco e terrano, anche in tipologia riserva.

Ultima delle DOC della provincia di Gorizia è un classico bianco della regione, la DOC Prosecco, prodotta con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, prevede le varianti spumante e frizzante. La DOC viene prodotta anche nelle province di Udine, Pordenone e Trieste oltre che nelle province venete di Belluno, Padova, Venezia, Vicenza, Treviso.

ACCEDI AI VINI DOC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno