Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC di Udine nel Friuli Venezia Giulia

Nella provincia di Udine si producono dei vini DOC anche a base di vitigni autoctoni che hanno rischiato nel passato di essere abbandonati e oggi diventati vini rinomati come il Picolit e il Ramandolo.

I vini DOC di Udine nel Friuli Venezia Giulia

La città di Udine si trova al centro della regione Friuli Venezia Giulia sviluppata intorno ad un colle isolato che secondo la leggenda fu innalzato da Attila per ammirare l’incendio da lui stesso appiccato alla città di Aquileia.
Il clima è di tipo continentale con inverni abbastanza freddi ed estati calde con una certa propensione alle piogge anche intense ed alle grandinate.


Vitigni e vini

Nella provincia di Udine sono presenti tre delle quattro DOCG della regione, la prima è il bianco Colli Orientali del Friuli Picolit prodotto con il vitigno omonimo Picolit e presente con la sottozona Cialla ed anche in tipologia riserva. Il vitigno ha la caratteristica di ridurre per aborto floreale la quantità di acini presenti nel grappolo da portare alla successiva maturazione. Questo vino era già presente come DOC dal 1970 ed è diventata DOCG a partire dal 2006.

La seconda DOCG è sempre un bianco, il Ramandolo prodotto con il vitigno Verduzzo Friulano. Anche questo vino era già presente come DOC dal 1970 ed è diventata DOCG nel 2001.

Ultima DOCG della provincia di Udine è un ennesimo bianco, il Rosazzo, prodotto con i vitigni Tocai friulano, Sauvignon, Pinot bianco, Chardonnay e Ribolla gialla. Come per gli altri due esisteva già come DOC dal 1970 come Sottozona Colli Orientali del Friuli diventando DOCG dal 2011.

Nella provincia di Udine sono presenti sei delle DOC regionali.

Con i vitigni Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Tocai friulano, Pinot bianco, Pinot grigio, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay e Malvasia istriana viene prodotto il Friuli Annia presente con le varianti bianco, rosso e rosato, quest’ultimo anche nelle tipologie frizzante e spumante, oltre che con la specificazione del singolo vitigno.

Con i vitigni Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Refosco nostrano, Tocai friulano, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling renano, Sauvigno, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay, Malvasia istriana e Mueller-Thurgau viene prodotto il Friuli Aquileia  presente con le varianti bianco, rosso e rosato, oltre che con la specificazione del singolo vitigno.

Il Friuli Colli Orientali è prodotto con i vitigni Chardonnay, Malvasia istriana, Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla gialla, Riesling renano, Sauvignon, Tocai friulano, Traminer aromatico, Verduzzo friulano, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmènere, Merlot, Pignolo, Pinot nero, Refosco dal peduncolo rosso, Refosco nostrano, Schioppettino e Tazzelenghe. Prevede le cinque sottozone Cialla, Pignolo di Rosazzo, Ribolla Gialla di Rosazzo, Schioppettino di Prepotto e Refosco di Faedis, è presente con le varianti bianco, rosso e dolce, oltre a quelle specifiche del vitigno.

Il Friuli Grave è ottenuto dai vitigni Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling renano, Sauvignon, Traminer aromatico, Verduzzo friulano, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmènere, Merlot, Pinot nero e Refosco dal peduncolo rosso (con le varianti bianco e rosso, anche superiore,  novello, chardonnay, anche superiore, spumante e frizzante, rosato, anche frizzante, pinot bianco, anche frizzante, superiore e spumante, pinot grigio, riesling, sauvignon, traminer aromatico, tutti e quattro anche superiore, verduzzo friulano, anche frizzante e superiore, cabernet, cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot, refosco dal peduncolo rosso e pinot nero, tutti anche in tipologia superiore e l’ultimo anche spumante). Questo vino è prodotto anche in provincia di Pordenone.

Altra DOC della zona di Udine è il Friuli Latisana prodotto con i vitigni Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Franconia, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot nero, Pinot bianco, Pinot grigio, Tocai friulano, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay, Malvasia istriana, Riesling italico e Riesling renano presente, a seconda del vitigno di produzione, in bianco, con alcuni anche frizzante e spiìumante, in rosso, anche in tipologia superiore e riserva e per il Pinot nero anche frizzante e spumante, e rosato, anche in tipologia frizzante e per finire passito.

Ultima delle DOC della provincia di Udine è un classico bianco della regione, la DOC Prosecco, prodotta con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, prevede le varianti spumante e frizzante. La DOC viene prodotta anche nelle province di Gorizia, Pordenone e Trieste oltre che nelle province venete di Belluno, Padova, Venezia, Vicenza, Treviso.

ACCEDI AI VINI DOC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno