I vini DOC di Teramo in Abruzzo

Nella provincia di Teramo è presente l’unica DOCG della regione la Colline Teramane, ovviamente anche a Teramo sono presenti le classiche produzioni di vini DOC dell’Abruzzo.

I vini DOC di Teramo in Abruzzo

La città di Teramo è posizionata nella parte settentrionale dell'Abruzzo, all’interno della Val Tordino, in una zona collinare sotto il Gran Sasso caratterizzata da una ricca vegetazione di vigneti e oliveti.
Proprio per la sua collocazione all’interno di una conca, il clima è di tipo temperato semicontinentale con episodi anche frequenti, nel periodo estivo, di stagnazione dell’aria e conseguente afa.

Vitigni e vini

Nella provincia di Teramo è presente l’unica DOCG della regione, il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane prodotto con i vitigni Montepulciano e Sangiovese, anche in tipologia riserva.
Sono presenti anche cinque delle DOC della regione.

Con i vitigni Trebbiano Abruzzese, Trebbiano toscano, Montepulciano, Malvasia bianca lunga, Moscato bianco, Passerina, Pecorino, Riesling italico, Sauvignon, Traminer aromatico, Chardonnay, Cococciola, Montonico e Pinot nero viene prodotta la DOC Abruzzo (con le varianti bianco, rosso, passito bianco, passito rosso, spumante bianco, spumante rosé, cocciola, malvasia, montonico, passerina e pecorino, le ultime cinque anche nella tipologia superiore).

Con il vitigno Montepulciano viene prodotta la DOC Cerasuolo d’Abruzzo presente anche nella tipologia riserva.
Sempre con il vitigno Montepulciano viene prodotta la DOC Montepulciano d’Abruzzo presente anche in tipologia riserva e suddiviso in cinque sottozone: Alto Tirino, Casuria, Teate, Terre dei Peligni e Terre dei Vestini.

Con i vitigni Trebbiano abruzzese, Trebbiano toscano e Bombino bianco viene prodotta la DOC Trebbiano d’Abruzzo anche nelle tipologie  superiore e riserva.
Con i vitigni Montepulciano, Trebbiano toscano, Trebbiano abruzzese, Passerina, Chardonnay, Verdicchio bianco, Pecorino, Malvasia bianca lunga, Passerina, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet sauvignon viene prodotta la DOC Controguerra (con le varianti bianco, rosso, rosso riserva, rosato, novello, spumante metodo classico, passito bianco, passito rosso, merlot, cabernet, passerina, chardonnay e pecorino).

ACCEDI AI VINI DOC DELL'ABRUZZO

 

Iscriviti alla newsletter!