Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC dell’Aquila in Abruzzo

I vini DOC della provincia dell’Aquila risentono del clima più continentale per il territorio prevalentemente montuoso. A differenza degli altri vini DOC delle Marche le coltivazioni di viti della provincia dell’Aquila non risentono dell’influsso marittimo.

I vini  DOC dell’Aquila in Abruzzo
I vini  DOC dell’Aquila in Abruzzo
I vini  DOC dell’Aquila in Abruzzo

L’Aquila è posizionata all’interno di una conca ad un’altezza di 721 metri ed è la terza città capoluogo italiana per altitudine dopo Enna e Potenza.

Si estende su un territorio molto vasto con una grande presenza di flora e fauna in virtù dei parchi nazionali presenti.


laquila4

Vitigni e vini

Nella provincia dell’Aquila sono presenti quattro delle DOC regionali.
Con i vitigni Trebbiano Abruzzese, Trebbiano toscano, Montepulciano, Malvasia bianca lunga, Moscato bianco, Passerina, Pecorino, Riesling italico, Sauvignon, Traminer aromatico, Chardonnay, Cococciola, Montonico e Pinot nero viene prodotta la DOC  Abruzzo (con le varianti bianco, rosso, passito bianco, passito rosso, spumante bianco, spumante rosé, cocciola, malvasia, montonico, passerina e pecorino, le ultime cinque anche nella tipologia superiore).

Con il vitigno Montepulciano viene prodotta la DOC Cerasuolo d’Abruzzo presente anche nella tipologia riserva.
Sempre con il vitigno Montepulciano viene prodotta la DOC Montepulciano d’Abruzzo presente anche in tipologia riserva e suddiviso in cinque sottozone: Alto Tirino, Casuria, Teate, Terre dei Peligni e Terre dei Vestini.

Con i vitigni Trebbiano abruzzese, Trebbiano toscano e Bombino bianco viene prodotta la DOC Trebbiano d’Abruzzo anche nelle tipologie superiore e riserva.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno