Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC del Levante in Liguria

La produzione di vini DOC del Levante risente della natura del territorio che è stato domato ed adattato alle attuali coltivazione nel corso di una battaglia aspra durata più di mille anni. Il territorio delle Cinque Terre ne è un chiaro esempio. Oggi i vini DOC del Levante sono molto importanti e conosciuti.

 

I vini DOC del Levante in Liguria

La città di La Spezia si trova sull’omonimo golfo conosciuto anche come Golfo dei Poeti, è collocata in uno stretto lembo di terra tra mare e monti.
L’attuale porto si trova in una zona in precedenza paludosa, con conseguente necessità di lavori di bonifica ambientale per permettervi l’attuale sviluppo urbanistico.

Il clima è di tipo temperato caldo con piovosità elevata in particolare in autunno.

Vitigni e vini

La DOC Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà, prodotto in quantità limitatissima (con le varianti passito e riserva) deriva dai vitigni Bosco, Albarola e Vermentino.
Si suddivide in tre sottozone: Costa de Sera, Costa de Campu e Costa da Posa.

Con i vitigni Vermentino, Albarola, Bosco, Sangiovese e Ciliegiolo viene prodotta la DOC Colline di Levanto (con le varianti bianco, vermentino, rosso e novello).

La DOC Colli di Luni che si estende anche nella confinante provincia di Massa-Carrara viene prodotta nelle tipologie Vermentino e Rosso con uve Vermentino, Trebbiano toscano, Sangiovese, Ciliegiolo e Cabernet.

I VINI DOC DELLA LIGURIA

 

Iscriviti alla newsletter!