I vini DOC del Ponente in Liguria

I vini DOC della zona di Ponente, certamente la parte più montuosa della Liguria, presentano caratteristiche peculiari. Le produzioni di vini DOC del Ponente della Liguria sono legate a metodi di coltivazione dei vigneti che rispecchiano fedelmente quelli del passato senza discostarsene più di tanto.

I vini DOC del Ponente in Liguria

Il nome Imperia deriva dal torrente Impero che scorre fra i due rioni principali della città, stabilito con decreto reale per mettere fine a dispute tra i due vecchi comuni sulla scelta del nome stesso.

Il territorio di Imperia è quasi esclusivamente montuoso e comprende le più alte cime della Liguria.

Come nelle altre province liguri, la particolare conformazione idrogeologica del territorio causa fenomeni franosi ed esondazioni, uniti, in particolare durante il periodo estivo, ad incendi boschivi.
Savona è l’altra provincia che comprende la riviera di Ponente ligure ed è conosciuta come la patria del chinotto, variazione dell’arancia amara che qui trova la sua più alta espressione.

Il clima è di tipo marittimo sulla costa e continentale nell’entroterra.

Vitigni e vini

Il vitigno Dolcetto origina la DOC Pornassio o Ormeasco di Pornassio (con le varianti rosso, sciactrà, rosso superiore, passito e passito liquoroso).

Con il vitigno Rossese viene prodotta la DOC Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua, un vino rosso anche in versione superiore.

La DOC Riviera Ligure di Ponente è prodotta con i vitigni Alicante, Moscato bianco, Pigato, Rossese e Vermentino, comprende le cinque sottozone Albenganese, Finalese, Quiliano, Riviera dei Fiori e Taggia. È presente nelle varianti granaccia o alicante, anche nelle tipologie superiore e passito, moscato, anche nelle tipologie frizzante, vendemmia tardiva e passito, pigato, anche nelle tipologie superiore e passito, rossese, anche in tipologia passito e vermentino, anche nelle tipologie superiore e passito. La DOC è prodotta anche nella provincia di Genova.

I VINI DOC DELLA LIGURIA


 

Iscriviti alla newsletter!