Questo sito contribuisce alla audience di

I vini DOC del Genovese in Liguria

I vini DOC del Genovese provengono da un territorio la cui produzione enologica storicamente è stata legata al mercato genovese. Oggi i suoi vini DOC, grazie a qualità e particolarità, sono apprezzati in tutta Italia e trovano giudizi molto favorevoli anche all'estero.

I vini DOC del Genovese in Liguria

Genova è il più vasto comune della Liguria ed è formata da una sottile fascia costiera sormontata da colline e monti anche di rilevante altezza.
La conformazione morfologica e idrografica molto particolare del territorio da luogo a fenomeni franosi, unitamente, anche nel recente passato, ad esondazioni con risultati catastrofici.

Il clima è tipicamente mediterraneo lungo la fascia costiera, ma assume caratteristiche montane procedendo verso l'interno proprio in funzione dei rilievi presenti.


Vitigni e vini

Con i vitigni  Vermentino, Bianchetta genovese, Ciliegiolo, Dolcetto, Scimiscià e Moscato bianco viene prodotta la DOC Golfo del Tigullio - Portofino o Portofino (con le varianti bianco, anche spumante, frizzante e passito, rosato, anche frizzante, rosso, anche frizzante e novello, oltre a quelle specifiche del singolo vitigno).

Con i vitigni Vermentino, Bianchetta genovese, Albarola, Dolcetto, Sangiovese e Ciliegiolo viene prodotta la DOC Val Polcevera (con le varianti bianco, anche spumante, frizzante e passito, rosato, anche frizzante, rosso, anche frizzante e novello, bianchetta genovese, anche frizzante e vermentino, anche frizzante).

La DOC Riviera Ligure di Ponente è prodotta con i vitigni Alicante, Moscato bianco, Pigato, Rossese e Vermentino, comprende le cinque sottozone Albenganese, Finalese, Quiliano, Riviera dei Fiori e Taggia. È presente nelle varianti granaccia o alicante, anche nelle tipologie superiore e passito, moscato, anche nelle tipologie frizzante, vendemmia tardiva e passito, pigato, anche nelle tipologie superiore e passito, rossese, anche in tipologia passito e vermentino, anche nelle tipologie superiore e passito. La DOC è prodotta anche nelle province di Savona e Imperia.

I VINI DOC DELLA LIGURIA


 

Iscriviti alla newsletter!