Questo sito contribuisce alla audience di

Origano, caratteristiche e ricette

L'origano è una pianta aromatica utilizzata in moltissime ricette, inoltre questa pianta costituisce una vera e propria medicina naturale alla quale ricorrere spesso per alleviare gli effetti di molte malattie.

Origano, caratteristiche e ricette

Origano, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (4)


Siamo abituati ad utilizzare l'origano in cucina, fresco o più frequentemente secco, per aromatizzare i nostri piatti, ma forse non tutti sanno che questa pianticella è ricca anche di proprietà medicinali che la rendono utilissima per combattere efficacemente un lungo elenco di malattie.

L'origano infatti è un potente antibiotico naturale che abbonda di proprietà antinfiammatorie che lo rendono il più potente antisettico naturale conosciuto. Le sue caratteristiche lo rendono molto efficace nell'aromaterapia, dove combatte efficacemente le malattie che affliggono le vie respiratorie.

Con 265 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile, ma solitamente ne vengono utilizzati pochi grammi alla volta per cui questo dato è quasi ininfluente, l'origano è ricco di sodio ma sopratutto di potassio, e anche la quantità di fibra vegetale, che arriva a 42 grammi, è di tutto rispetto.

Tra le altre proprietà dell'origano ricordiamo quelle analgesiche, che lo rendono utile per ridurre il dolore, anche i crampi caratteristici del periodo mestruale, basta infatti lasciare in infusione per 10 minuti un cucchiaino di foglie di origano in acqua bollente per ricavare un'ottima tisana che si rivelerà estremamente efficace.

Oltre a quelle elencate, l'origano è anche efficace contro la cellulite, un infuso di origano infatti cura i disturbi della circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo validamente a ridurre quegli inestetismi tanto odiati sopratutto dalle donne.

In cucina l'origano trova migliaia di impieghi in tantissime ricette, dalle più semplici ed appetitose, come la focaccia pomodori ed origano, alle salse, ottime per valorizzare piatti di pesce ma anche di carne, ma molte sono anche quelle ricette alle quali basta una spolverata di origano secco per divenire molto più appetitose, da quelle della tradizione, come l'acquasala, ai piatti di carne di maiale.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno