Mais o granoturco, caratteristiche e ricette

Il mais è un alimento molto diffuso in Europa e protagonista di innumerevoli ricette, sia dolci che salate e anche adatto a coloro che soffrono di celiachia. Scopriamolo.
 

Mais o granoturco, caratteristiche e ricette

Mais o granoturco, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (11)


Conosciuto e diffuso in Europa subito dopo la scoperta dell'America, originariamente il mais era denominato "maìz". La diffusione che ne seguì fu molto rapida, e si modificò gradualmente abbandonando la produzione per autoconsumo concentrandosi nelle zone irrigate dove le rese erano superiori, per cui oggi in Italia circa il 66% della produzione di mais è concentrata in 4 regioni: Veneto, Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Conosciuto anche per le caratteristiche pannocchie che è possibile assaporare, quando sono ancora tenere, bollite o cotte alla brace, il mais è un cereale che costituisce una fonte primaria per l'alimentazione umana.

Il mais fornisce dalle 320 alle 380 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile, la variazione è dovuta alla particolare forma sotto la quale questo alimento viene consumato: quello in amido è il più povero ed il pop corn il più ricco.

Questo cereale non contiene glutine, quindi è adatto anche alla dieta di un celiaco, ed i nutrienti contenuti sono principalmente costituiti dai carboidrati, il cui valore energetico tocca un picco nelle farine, anche se in Italia queste farine di mais vengono prevalentemente utilizzate per fare la polenta, che per la cottura richiede moltissima acqua, fattore che abbatte l'apporto calorico complessivo.

Un altro prodotto è costituito dall'olio che si ricava dai germi di mais, è un olio che andrebbe consumato preferibilmente freddo in quanto è facilmente instabile quando viene riscaldato, non va quindi usato per le fritture.

In cucina il mais trova moltissimi impieghi grazie alla sua estrema versatilità, dall'utilizzo dei chicchi bolliti come contorno di un piatto di carne oppure utilizzati come ingrediente di una variegata insalata ad una gustosa zuppa o a degli invitanti biscottini.

Anche i fiocchi di mais si prestano alla preparazione di golose prime colazioni o altrettante irresistibili merende, dolci o salate.

 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno