Questo sito contribuisce alla audience di

Liquirizia, caratteristiche e ricette

La liquirizia è un alimento utile per il benessere del nostro organismo, anche se occorre non eccedere nel suo consumo. Conosciamo meglio la liquirizia e le sue caratteristiche.

Liquirizia, caratteristiche e ricette

Liquirizia, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (3)



La liquirizia è una pianta, molto diffusa nell'area mediterranea e mediorientale.
Le varietà più coltivate nelle varie zone climatiche sono principalmente cinque, che differiscono per qualche piccola differenza percentuale nel contenuto, ma sostanzialmente svolgono, nei confronti del nostro organismo, gli stessi benefici effetti.
Assunta con moderazione infatti la liquirizia si rivela utile nel combattere una serie di problemi del nostro organismo, tra i quali i disturbi del sistema digerente, dal momento che forma un leggero strato protettivo lungo le pareti della mucosa gastrica che attenua i problemi di ulcere gastriche e le aggressioni di alcuni medicinali.

Un altro effetto molto sensibile della liquirizia è quello di alzare la pressione sanguigna, il che la rende consigliabile per chi abbia questo problema ma parimenti ne sconsiglia l'utilizzo a chi soffra invece di pressione alta.

La liquirizia fornisce 375 calorie ogni 100 grammi di prodotto, con zero grassi e colesterolo, ma quasi 70 grammi di zucchero, altro fattore che ne sconsiglia un consumo esagerato. Poichè tra i sali minerali è presente anche il sodio, si potrebbero verificare problemi di ritenzione idrica, la liquirizia è anche sconsigliata alle donne che utilizzano la pillola anticoncezionale perchè peggiora i casi di ipertensione.

A fronte di questi problemi, facilmente risolvibili con la moderazione nel consumo, la liquirizia svolge altre benefiche funzioni: il tè alla liquirizia riduce lo stress, l'estratto secco di liquirizia è utilissimo alle funzionalità epatiche, inoltre anche l'apparato respiratorio trae vantaggio dall'utilizzo della liquirizia, dal momento che quest'ultima è un efficace calmante della tosse.
In commercio la liquirizia è disponibile in diversi formati: radice da masticare, caramelle, polvere o anche tisane.

In cucina la liquirizia trova impiego sia per la preparazione di liquori che in pasticceria, un utilizzo particolare è quello che la vede come ingrediente di una particolare birra scura, la birra nera irlandese, dove appunto contribuisce a conferire uno specifico colore alla bevanda.

 

Iscriviti alla newsletter!