Lime, caratteristiche e ricette

Il lime è un frutto dal gusto e dall'aroma particolari ed unici, adatto sia ai dolci, che alla preparazione di numerosi gustosi cocktails. Conosciamo meglio il lime.

Lime, caratteristiche e ricette

Lime, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (32)


Originario dell'Asia, il lime oggi viene coltivato in molte regioni del mondo e la pianta di lime è caratterizzata da un tronco spinoso che può arrivare ad un'altezza di 5 metri. Oltre che per le sue caratteristiche organolettiche, il lime viene apprezzato anche come pianta ornamentale grazie alla persistenza dei suoi frutti, una caratteristica che condivide con il kumquat.
Il diametro dei frutti del lime si aggira mediamente sui 5 centimetri, e il ricco contenuto di vitamine e sali minerali lo hanno fatto apprezzare nel corso dei secoli anche dai marinai, che lo consumavano per combattere lo scorbuto.

Oltre a fornire vitamina C in grandi quantità, il lime è anche ricco di acido folico, flavonoidi e potassio, contribuisce validamente all'abbassamento dei valori di colesterolo dell'organismo e migliora visibilmente la nostra pelle, sia col l'uso esterno che interno.

Uno degli utilizzi che si può fare del lime, sfruttando il suo aroma pungente e gradevole, è quello di impiegarlo come repellente per zanzare, che sembrano invece non gradire il suo effluvio, e tornando ai suoi effetti benefici sull'organismo, il lime sembra combattere (gli studi sono ancora in fase di svolgimento) alcune tipologie di tumore oltre a favorire vista e digestione.

Tutte queste qualità, unite al suo aroma e gusto decisi e particolari, rendono il lime adatto alla realizzazione di molte ricette, dalle frittelle di pesce, che sfruttano le foglie di questo frutto, quasi altrettanto profumate, alle capesante, dai gamberoni agli involtini primavera.

Ma dove il lime è di casa è nella preparazione di una vasta gamma di cocktails, ai quali una o due gocce di lime conferiscono sempre un gusto unico ed inconfondibile, tra i tanti citiamo il Mojito royal cubano ed il banana daiquiri.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno