Ipertensione, non sottovalutiamola

L'ipertensione è causa di una riduzione dell'aspettativa di vita anche nelle sue forme più lievi. Oltre ai medicinali specifici è possibile agire sulla nostra pressione evitando una serie di alimenti, facendo moto ed evitando di fumare.

Ipertensione, non sottovalutiamola

La società in cui ci troviamo a vivere ci impone ritmi stressanti che logorano la nostra salute, questo logorio si manifesta in varie forme, tra queste una delle più insidiose è l'ipertensione, che anche nelle sue forme più lievi può sensibilmente accorciare l'aspettativa di vita di un individuo.

Ma in cosa consiste questa malattia?

L'ipertensione è una condizione clinica in cui la pressione del sangue assume valori elevati rispetto a quelle che sono considerate le condizioni ideali, che dovrebbero aggirarsi a riposo tra i 100 ed i 140 mm di mercurio come pressione massima e i 60 ed i 90 come minima.

L'ipertensione costituisce un serio fattore di rischio per la nostra salute, valori elevati della pressione infatti possono essere causa di ictus, infarto, aneurismi e moltissimi altri problemi.

Come combattere l'ipertensione?

Anche se è davvero difficile da fare, un cambiamento nello stile di vita - che ci provochi meno ansia - sarebbe il primo passo da compiere, dal momento che circa il 90% dei casi di ipertensione non hanno evidenti cause mediche di base, si pensi che quasi il 30% della popolazione americana soffre di ipertensione, e anche qui in Italia non siamo certo messi bene!

Un'altra importante modifica da apportare alle nostre abitudini quotidiane è quella di adottare un corretto regime alimentare, eliminando o riducendo sensibilmente tutti quegli alimenti che, direttamente o indirettamente, favoriscono l'insorgere di questo problema.

E' chiaro che quello che stiamo scrivendo non può assolutamente sostituirsi al parere medico, che resta l'unica valida linea guida da seguire, ed i nostri restano solo consigli:

- Anche se non è stato scientificamente provato il rapporto tra sale e ipertensione, si è tuttavia verificato che le popolazioni che seguono un regime alimentare iposodico hanno meno probabilità di ammalarsi, per cui una delle prime regole da seguire è quella di ridurre il consumo di sale e degli alimenti che ne contengono in grande quantità, che purtroppo sono anche i più saporiti, insaccati, formaggi, dado da brodo, preferendo al sale l'utilizzo di insaporitori alternativi, peperoncino, erbe aromatiche e spezie varie (Il consiglio è di ridurre gradualmente il consumo di sale per riabituare il nostro palato).

- Consumare molta frutta, cereali e verdura fresche, alimenti ricchi di potassio, che costituisce un valido antagonista del sodio al punto da consentire la riduzione di medicinali specifici

- Ridurre, o eliminare, il consumo di bibite zuccherate, ricchissime di zuccheri (e di calorie)

- Smettere di fumare, comprovata causa di ipertensione oltre a tanti altri problemi della salute, non ultimi tumori vari.

- Limitare l'uso di bevande alcoliche e superalcoliche, ricche di calorie causa di obesità e conseguente ipertensione (tra l'altro ...)

- Combattere la sedentarietà praticando una leggera attività sportiva o semplicemente facendo quotidianamente lunghe passeggiate a piedi.

- Non prendiamocela col conducente del veicolo davanti a noi che non è partito subito col semaforo verde, con la folla che abitualmente troviamo alla posta o con la cassiera del supermercato che è lenta a battere i prezzi, cerchiamo di guardare il tutto con una vena di distacco che, seppur non farà partire più velocemente l'auto davanti a noi o accorcerà la fila alla posta, migliorerà, e di molto, il livello della nostra pressione sanguigna!

Ed ecco alcune gustose ricette per invogliarci ad una dieta più salutare:

 
  Torta di spinaci alla greca

 La torta di spinaci alla greca utilizza ingredienti che la aromatizzano ...


 
 
  Soufflè di fagiolini

 Il soufflè ai fagiolini è un saporito secondo di verdure che vede i fagiolini ...


 
 
  Orata al cartoccio
 
 L'orata al cartoccio si prepara eviscerando il pesce, mettendolo ...

 
 
   Spezzatino di pollo al curry

   Lo spezzatino di pollo al curry con legumi è una saporita preparazione ...


 
 
   Sgombro in insalata

   Lo sgombro in insalata viene realizzato ponendo i filetti di sgombro ...


 


Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno