Aiutiamo cuore e cervello col magnesio

Il magnesio, un minerale presente in molti alimenti e molto utile per il nostro organismo.Scopriamo quali alimenti ne contengono in misura maggiore.

Aiutiamo cuore e cervello col magnesio

E' cosa risaputa che la dieta deve essere variata al massimo, per poter così usufruire della specifica ricchezza di vitamine, antiossidanti e minerali contenuti in tutti alimenti disponibili.

Il magnesio è presente in molti alimenti e svolge due ruoli fondamentali nel nostro organismo, oltre ad essere importante presenza nel regolare svolgimento di moltissime altre funzioni organiche.
Una sufficiente presenza di magnesio nel nostro corpo evita il rischio di aritmie cardiache, e, in particolare con l'invecchiamento, è importante mantenere alto il livello di magnesio nell'organismo in quanto previene l'invecchiamento dei neuroni del cervello.

Oggi trovare magnesio negli alimenti in quantità sufficiente al nostro fabbisogno è diventato più difficile, in quanto i processi di raffinazione del cibo ne hanno quasi dimezzato la quantità presente rispetto a quella di un secolo fa, passando da quasi 500 agli attuali 185-260 mg, e questo senza considerare che un malessere lieve come la diarrea può drasticamente abbassarne il livello.

Il problema è però facilmente aggirabile arricchendo la nostra dieta con farina integrale, sale marino integrale (anche se davvero poco), nocciole, noci, mandorle, farina di soia e vongole che costituiscono le fonti naturali più ricche di magnesio.

Anche il cioccolato fondente contiene una buona quantità di magnesio dal momento che ce ne sono 146 mg per 100 grammi di cioccolato.


 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno