Il formaggio? Facciamolo in casa!

Un sistema alternativo per prepararsi il formaggio in casa senza utilizzare il latte e i suoi derivati

Il formaggio? Facciamolo in casa!

Molte persone, per scelta di vita o per qualche intolleranza alimentare, rinunciano all'utilizzo del latte e dei suoi derivati, tra i quali i formaggi costituiscono forse i più importanti, ma esistono modi per prepararsi in casa un formaggio "alternativo" che, pur non utilizzando il latte, offre piacevoli sensazioni al palato, costituendo così una piacevole alternativa ai formaggi vegetali disponibili in commercio.

I costituenti principali di questa varietà di formaggi sono la frutta secca ed i semi oleosi, ricchi di sostanze nutrienti e di grassi, componente indispensabile per il successo delle varie preparazioni, che possono assumere mille sfumature personalizzate grazie alle tante spezie ed erbe aromatiche che possono venire adoperate, ma anche peperoncino, cipolle, capperi e tanti altri ingredienti possono venire utilizzati con successo.

Questi formaggi inoltre sono adatti anche a chi abbia adottato una dieta vegan, scopriamo qualche ricetta:

 - Formaggio di cocco e mandorle: ingredienti: mandorle 150 g, tofu 150 g, il succo di mezzo limone, panna vegetale 200 ml, latte di cocco 750 ml, agar agar 2 cucchiaini.
Realizzazione: tritare le mandorle nel mixer, aggiungere il tofu a pezzetti, il succo di limone, la panna e il latte di cocco, avendo cura di tenerne una tazza da parte per sciogliere l'agar agar sul fuoco. Quando l'agar agar si sarà sciolto, lasciarlo intiepidire poi aggiungerlo nel mixer al resto del composto, amalgamare rapidamente il tutto lasciando andare il mixer per circa 1 minuto poi versare il composto in un contenitore unto con
olio extravergine e lasciare in frigorifero per almeno 5 ore. Poichè il gusto di questo formaggio è essenzialmente neutro, potrà essere utilizzato salato con origano e pomodori oppure dolce con marmellate.

 - Parmigiano vegan: 150 grammi di lievito alimentare, 150 grammi di germe di grano, 300 grammi di mandorle spellate, 1 pizzico di sale. Realizzazione: frullare tutti gli ingredienti finemente, poi conservare in frigorifero ed usare come il parmigiano grattugiato.

Sono davvero moltissime le preparazioni di formaggi vegetali che è possibile preparare, e grazie alle infinite combinazioni di sapori possibili potremo assaporare ogni giorno un nuovo gusto, ed ora, ci proviamo?

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno