Prepari l'insalata? Ma col radicchio

Il radicchio, una verdura dal caratteristico sapore amarostico ricca di vitamine e minerali, ideale anche in insalata.

Prepari l'insalata? Ma col radicchio

Al supermercato si fa notare per il colore rosso intenso delle sue foglie, a tavola invece si distingue per il piacevole tono amarostico che valorizza ed esalta ogni piatto nel quale viene adoperato: è il radicchio, una verdura coltivata in diverse zone d'Italia (il rosso a Treviso e Verona) il variegato a Castelfranco).

Disponibile per tutto l'inverno, il radicchio non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, sia per il gusto particolare, un amaro decisamente piacevole al palato, che per le molteplici proprietà benefiche delle quali è ricco.

Il radicchio infatti potrebbe essere considerato alla stregua di una vera e propria "farmacia naturale", tante solo le benefiche sostanze contenute nelle sue foglie, il tutto a fronte di un apporto calorico quasi insignificante, dal momento che si parla di sole 14 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

Potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese rame e calcio sono i minerali, in quantità decisamente apprezzabili, che ci fornisce, a questi vanno poi aggiunte le vitamine A, B, C e K oltre agli aminoacidi.

Un simile apporto di sostanze si riflette nelle proprietà che ne conseguono: integratore idrosalinico, antianemico, protettivo del fegato, diuretico e valido supporto in caso di febbre. Inoltre, grazie alla presenza di antocianine, è un ottimo coadiuvante per mantenere in buona forma il sistema cardiovascolare.

Al momento di acquistarlo verificate che il cespo si presenti compatto e privo di foglie scure, mentre per conservarlo basterà tenerlo in frigorifero a testa in giù avvolto in un panno da cucina, in tal modo si potrà mantenere fino ad una settimana, e se il gusto delle sue foglie non è tra i vostri preferiti, non rinunciate ad usarlo, basterà tenerlo per un paio di ore in acqua acidulata con limone od aceto per fargli perdere gran parte dell'amaro, ma non le sue tante proprietà.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno