Questo sito contribuisce alla audience di

Metti una centrifuga a tavola

Salute e benessere a tavola con gli alimenti freschi

Metti una centrifuga a tavola
Metti una centrifuga a tavola
Metti una centrifuga a tavola
Metti una centrifuga a tavola
Metti una centrifuga a tavola

Uno degli elettrodomestici che in questi ultimi anni riesce sempre più a conquistare la presenza in casa dei salutisti è sicuramente la centrifuga, l’utensile che è in grado di separare la parte liquida da quella solida degli alimenti producendo il ‘centrifugato’.
E’ uno strumento per dirla tutto poco versatile. Oltre a fare questo non riesce a fare altro ma è vero altrettanto che riesce ad estrarre il succo anche dai vegetali, cosa che un comune spremiagrumi non è in grado di fare. Ecco quindi che carote o spinaci possono diventare degli ottimi centrifugati da degustare in ogni momento della giornata.

La forza di rotazione, variabile fino ad ottenere i 1800 giri al minuto, consente di ottenere un succo, a volte comprensivo anche di piccole parti dell’alimento che riesce a passare attraverso i vari fori del cestello. 
Il prezzo di vendita è piuttosto variabile, da poche decine di euro fino a modelli che abbondantemente superano i 200 e oltre, classificandosi come centrifughe di alta gamma. 
Tuttavia anche con quelle più economiche si è in grado di ottenere un centrifugato assolutamente salutare.

Il grosso vantaggio quindi di avere in casa questo elettrodomestico è quello di riuscire ad ottenere un succo da tutta la frutta ma soprattutto dai vegetali, altrimenti impossibile in altro modo.
L’apporto nutritivo è indubbiamente a tutto vantaggio del consumatore. Un grande concentrato di vitamine nel succo, poiché i nutrienti sono contenuti proprio nel succo, e nei residui le fibre indigeribili.
Se il vostro prossimo acquisto dovesse essere proprio una centrifuga, sappiate che potrete estrarre il succo da veramente moltissimi alimenti:

Ananas
ananas

Vitamine e minerali in grande quantità con sole 40 calorie ogni 100 grammi. 
Le sue proprietà disintossicanti, depurative e di coadiuvante per lo stomaco lo rendono particolarmente indicato sia per coloro che vogliono tornare in forma che per coloro i quali sono a regime dietetico.
Grazie poi alla bromelina, sostanza contenuta nell’ananas, è possibile combattere la ritenzione idrica, quindi abbattendo eventuali problemi di cellulite.

Avocado
avocado(1)

Povero di zuccheri semplici ma ricco di grassi monoinsaturi.
Per questa ragione è un frutto da assumere in quantità ridotta ma si rileva anche una discreta presenza di antiossidanti,  vitamine E e B, oltre ad avere un discreto apporto di potassio. 
Grazie alla presenza di fibre è di aiuto per facilitare il transito intestinale mentre per la presenza di glutatione è indicato anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Mango
mango

Dall’India un frutto esotico ricco di vitamina A e C con proprietà antibiotiche e lassative. Recenti studi gli attribuiscono la capacità di ridurre il mal di testa e le sue foglie sono un antinfiammatorio naturale. Il succo aiuta nei casi di mal di stomaco.
 
Carota
 
carota%281%29

Il betacarotene, ovvero grande quantità di vitamine A, e il ferro la consigliano in gravidanza e allattamento.
Il succo è inoltre consigliato per le sue proprietà anticancerogene e la presenza del betacarotene previene la degenerazione cellulare e quindi l’invecchiamento. Altri pregi sono naturalmente il miglioramento della nostra pelle e il mantenimento dell'abbronzatura. Il succo è altresì ricco di minerali e in grado di regolare l’intestino.
 
Mela
 
mele%281%29

Ottima in versione centrifuga come depurativo e disintossicante intestinale. Grazie alle poche calorie e alla forte presenza di sali minerali e di vitamine del gruppo B aiuta a superare stanchezza e a rigenerare il benessere dell’organismo.
Il succo è indicato anche ai diabetici per la sua presenza di fruttosio, zucchero che viene metabolizzato senza il ricorso all’insulina. Anche la mela combatte il colesterolo cattivo aiutando l'HDL, quello ‘buono’.
 
Papaya
papaya

Dal Centro America arriva il frutto dai molti benefici grazie alla papaina, enzima che aiuta nel processo digestivo, e con forte presenza di vitamina C. Nel succo troveremo una gran quantità di antiossidanti e di minerali, soprattutto magnesio e calcio, utili per le ossa. 
E’ indicata per superare i periodi di forte stress, poco riposo e per aiutare il processo di sudorazione.
 
Zenzero
zenzero

Uno dei classici centrifugati vede proprio lo zenzero unito alla carota.
Lo zenzero, pianta perenne dell’Estremo Oriente, ha una serie di principi attivi antiossidanti, battericida e tonica.
Aiuta nel mal di mare o di auto ed alcune ricerche hanno messo in evidenza la sua azione di riduzione del colesterolo nel sangue.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno