Questo sito contribuisce alla audience di

La cucina del futuro

La cucina del futuro, ovvero le recenti novità high tech da poco entrate o in possibile arrivo nelle nostre cucine. Scopriamo di più sulla cucina del futuro

La cucina del futuro


Ogni giorno, sappiamo, la tecnologia avanza per fornire in tutti i settori un nuovo prodotto.

Tra le 'innovazioni' più curiose degli altimi anni abbiamo per esempio trovato lo 'smart knife'  un coltello intelligente che mentre taglia analizza l'alimento fornendoci indicazioni sulla sua freschezza, sulla percentuale di inquinamento e sulla quantità di batteri presenti, inoltre è in grado di valutare il tipo e la quantità di vitamine presenti e persino di emettere ioni negativi che preservano la freschezza dell'alimento.

A Taiwan invece qualche scienziato si è inventato un "dente spia" che è il grado di registrare i dati della nostra dieta trasmettendoli al dentista per aiutarlo nella diagnosi di eventuali carie, ovviamente il dente dovrà sostituire uno dei nostri ...
Con lo smartphone è invece possibile leggere dei Qr code stampati direttamente sul cibo nel piatto in un inchiostro edibile, sapremo così la storia dell'alimento che stiamo mangiando in tempo reale!

Fate spesso delle feste a base di hamburger e non volete perdere tempo a cuocerli? Niente paura, ecco il Burger-bot che cucina fino a 360 hamburger all'ora, e sono anche cotti alla perfezione!
E le novità non si fermano solo a quelle elettroniche che "adescano" le nostre cucine, anche l'alimentazione diventa high tech con le barrette agli insetti, molto più ricche di proteine e di vitamine rispetto ai soliti alimenti.
Nel frattempo nei laboratori sono in coltura la carne del futuro, pronte a sostituire la nostra bistecca, e qualcuno assicura che il sapore sia proprio identico.

Naturalmente inutile parlare di stampante 3D per produrre alimenti. Oramai è già storia.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno