Formaggio contro carie? La verità

Formaggio contro carie? Secondo un recente studio aiuta a proteggere lo smalto dei denti. Scoprite perché

Formaggio contro carie? La verità

Il sospetto ce l'avevamo da tempo e da poco ci è arrivata anche la conferma scientifica: l’assunzione di formaggio può aiutare a prevenire la carie.
Stando ai risultati di un recente studio della U.S. Academy of General Dentistry, il consumo di questo prodotto aumenterebbe la produzione di saliva alcalina (con un pH alto), che è il modo più naturale del nostro corpo di mantenere un sano livello di pH.

Più alto è il livello di pH sulla superficie dei denti, infatti, più questi sono protetti dall’erosione dentale, principale responsabile delle carie. Senza contare l’azione dei composti del formaggio, che possono aderire allo smalto dei denti, contribuendo alla protezione di questi ultimi dall’azione destrutturante dell’acido.

Ma come si è arrivati a fare questa interessante scoperta?

Lo studio

Protagonisti dello studio 68 ragazzini di età compresa tra i 12 e i 15 anni, che sono stati divisi in tre gruppi.
Al primo gruppo è stato chiesto di consumare formaggio (il Cheddar tipico dell'Inghilterra, dal colore giallo vivo), al secondo yogurt senza zucchero, al terzo del latte. A tutti e 3 i gruppi gli studiosi hanno misurato il pH dei denti prima e dopo la prova.

Risultato? Nei soggetti appartenenti ai gruppi che hanno mangiato yogurt o latte non ci sono stati cambiamenti significativi di pH.
A differenza dei "mangiatori di formaggio", che hanno registrato un rapido aumento dei livelli del pH. Indizio sufficiente per poter affermare con una certa sicurezza che il formaggio ha proprietà anti-carie.

Il formaggio in cucina
Freschi, stagionati, erborinati, a pasta dura, a pasta molle, fusi, grattugiati e mantecati, i formaggi non conoscono confini: si abbinano perfettamente con mostarde, composte, miele, vini, frutta secca e trovano un ruolo chiave in tantissime ricette, che spaziano dall’antipasto al dessert.
Si va dal delizioso soufflé al formaggio alla semplice e intramontabile pizza ai quattro formaggi ai pancakes al formaggio, passando per gli originali ravioli formaggio e pere.


 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno