Questo sito contribuisce alla audience di

7 segreti per vivere a lungo

I sette segreti per vivere a lungo, la classifica degli alimenti da consumare quotidianamente per assicurarci una vita lunga e in salute. Scopriamo questi alimenti.

7 segreti per vivere a lungo

Di recente è stata stilata da ricercatori e dietologi una lista di "super cibi" che contribuiscono grandemente, se assunti con regolarità, ad assicurarci una vita sana e lunga, rallentando il processo di invecchiamento delle nostre cellule e proteggendo l'organismo da numerose malattie.
"Assunti con regolarità" implica, per ottenere i migliori risultati, che vengano consumati almeno quattro volte alla settimana in modo da ottenere il giusto apporto quantitativo e qualitativo di vitamine, fibre, minerali e altre sostanze benefiche.

Quali sono questi alimenti e perchè ci fanno tanto bene?

Avena: oltre alla grande quantità di fibre vegetali, l'avena è ricca di potassio, che svolge un'azione diuretica, e di vitamine  del gruppo B che agiscono su nervi, cervello, pelle e capelli.
Broccoli: nelle saporite ricette che i broccoli ci consentono sono presenti grandi quantità di vitamine A e C, un grande antiossidante, e di fibra che facilita l’eliminazione di scorie e tossine.
Frutti di bosco: tutti ricchissimi di antiossidanti che proteggono vene ed arterie, mantengono la pelle giovane e favoriscono la diuresi.
Mandorle: è stato provato che assumerne 4 o 5 al giorno migliora l’umore, inoltre le mandorle forniscono acidi grassi essenziali che proteggono il cuore.
Pomodori: il loro caratteristico colore rosso rivela la presenza di grandi quantità di licopene, un potente antiossidante che si attiva dopo una breve cottura, meglio se con olio extravergine e aglio o cipolle
Riso: ottimo per chi debba seguire una dieta priva di glutine, antigonfiore, fornisce vitamine del gruppo B e minerali.
Spinaci: sfatata la leggenda della grande quantità di ferro contenuta, peraltro presente in forma non assimilabile dal nostro organismo, gli spinaci restano una fonte di acido folico, utile per il cuore.



 

Iscriviti alla newsletter!