Questo sito contribuisce alla audience di

Il lato oscuro dello yogurt greco

Il lato oscuro dello yogurt greco, boom dei consumi in Italia e in America. Molte luci, con qualche ombra, scopriamolo.

Il lato oscuro dello yogurt greco

Così naturale, cosi chic.

Ospite fisso nelle insalate o nei cocktail, ed  accompagnatore ideale di miele e cereali a colazione,  lo yogurt greco è entrato da anni a far parte della nostra alimentazione. Denso, cremoso, gustoso, sta conquistando milioni di palati in Europa e in America. E, a differenza di molti altri alimenti, sembra non conoscere crisi. In Italia, in particolare, solo nell'ultimo anno le importazioni sono cresciute di un buon 20%.

In realtà, però, questo prodotto ha ben poco di greco. A parte, naturalmente, il nome.

Le origini
Lo yogurt greco nasce infatti in Bulgaria, ma dato lo scarso appeal della patria d'origine, gli esperti del marketing hanno ben pensato di associarlo alla vicina e più glamour Grecia. Ma, purtroppo, una bassissima percentuale del fatturato milionario di questo prodotto entra nelle tasche del popolo ellenico (che mai come in questo periodo avrebbe bisogno di risollevare la propria economia). Le maggiori aziende che producono lo yogurt, infatti, sono dislocate soprattutto in America.

Yogurt greco vs "Yogurt normale": le differenze
Lo yogurt greco è famoso per avere una consistenza densa e cremosa. Il motivo? Mentre lo "yogurt normale" viene filtrato due volte, quello greco subisce tre filtrazioni per rimuovere una quantità maggiore di siero. Questo triplo filtraggio modifica anche le proprietà nutrizionali del prodotto. Vediamo come.

Proprietà nutritive
Rispetto a un normale yogurt bianco lo yogurt greco contiene infatti meno lattosio (il che lo rende un'ottima opzione per chi è intollerante), meno sodio, meno zuccheri e più proteine. Il maggior apporto calorico conferisce inoltre a questo alimento un buon potere saziante. Ma se temete le calorie potete sempre optare per le versioni light a ridotto contenuto di grassi (0% o 2% di grassi).

Lo yogurt greco in cucina
Alimento molto versatile, lo yogurt greco si presta  a un'infinità di preparazioni sia per piatti dolci che salati. Dallo Sformato di salmone alla tradizionale salsa Tzatziki.

 
 


Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno