Questo sito contribuisce alla audience di

La dieta dei 2 giorni: in forma senza troppi sacrifici

Come perdere peso restando a dieta solo 2 giorni su 7 con l'alternativa (più semplice) alla Fast Diet

La dieta dei 2 giorni: in forma senza troppi sacrifici

Stare a stecchetto solo 2 giorni a settimana, mangiando in modo controllato per gli altri cinque, permette di restare in forma e in salute. I risultati sono infatti migliori di quelli ottenuti contando ossessivamente le calorie dal lunedì alla domenica! Lo hanno scoperto la dietologa Michelle Harvie e l’oncologo Toni Howell, dopo anni di ricerche su quale fosse il sistema migliore per perdere peso.

I due studiosi hanno così ideato una dieta rivoluzionaria, racchiusa nel libro La dieta dei due giorni, edito da Mondadori.

Come funziona

Simile alla Fast Diet, se ne differenzia però per un aspetto fondamentale: in questo caso non c'è bisogno di fare conteggi cercando di non superare le 500 calorie nei due giorni di "semidigiuno", ma semplicemente di alimentarsi seguendo una lista di cibi consentiti. Scopriamo quali.

I cibi si e i cibi no

Gli alimenti da consumare nei 2 giorni di dieta sono ricchi di vitamine, proteine e grassi buoni (Omega 3), come carne bianca, cereali integrali, pesce azzurro, frutta e verdura. Vietati alimenti ricchi di carboidrati come pane, pasta, patate, dolci o alcol

dieta

Qualche esempio

In ognuno dei due giorni di dieta è possibile mangiare fino a 12 porzioni di proteine (14 per gli uomini). Si possono consumare inoltre fino a 5 porzioni di grassi (ad esempio, un cucchiaio da tè d'olio o una piccola noce di margarina), 3 di latticini, 5 di verdure e una di frutta. Grammature e dosi per porzione sono indicate in un'apposita tabella. Ad esempio: una porzione di pesce bianco fresco equivale a 60 grammi, una di pesce affumicato 45 gr. , una di carne bianca 30 gr. E' possibile anche bere tè, tisane, succhi di frutta naturali e bevande non zuccherine.

Nel resto della settimana

Si segue una salutare Dieta Mediterranea, ricca di pasta, cereali integrali, frutta, verdura, carni bianche, legumi, pesce, latticini. Con un consumo moderato di pane, pizza e altri prodotti da forno.

Le altre diete:
 
  Dieta senza glutine

 Per chi soffre di celiachia, patologia che impone a coloro che sono ...


 
 
  La dieta vegan

 Oggi la dieta vegan è diffusa al punto che è nata, negli Stati Uniti ...


 
 
  La dieta Dukan

 
 Nata in Francia grazie alla fertile mente del dott. Pierre Dukan ...

 

 
   La dieta dell'uva -2 kg in una settimana

   Dolce, nutriente, salutare, l'uva è una formidabile alleata di salute ...


 
 
   La dieta a zona

   La dieta a zona prevede un consumo giornaliero proporzionale di ...


 


Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno