Questo sito contribuisce alla audience di

Oggi la pasta la condisco vegan

Non è necessario utilizzare salumi o carne per ottenere dei sughi saporiti che possano insaporire i nostri piatti

Oggi la pasta la condisco vegan

La pasta costituisce un'ottima base per migliaia di condimenti differenti, dal famoso pesto genovese alla gricia del Lazio, a base di guanciale, e potremmo proseguire a lungo semplicemente elencando tutte le possibili salse senza esaurire l'argomento.

Una varietà a parte di sughi, altrettanto saporiti quanto quelli citati in precedenza, è quella costituita dai sughi vegan che possiamo realizzare senza per questo dover aderire ai dogmi di questa filosofia di vita, e se ben ci riflettiamo già senza saperlo lo facciamo, una semplice salsa al pomodoro con soffritto in olio extravergine è anche una ricetta vegan!

I sughi vegan sono in effetti delle gustose salse che utilizzano esclusivamente prodotti vegetali, quali ortaggi vari, funghi e olio d'oliva, che potremo poi insaporire con una vasta categoria di spezie, e tenendo conto che le verdure possono subire una serie di lavorazioni prima di essere utilizzate in un sugo, cerchiamo di fare un poco di chiarezza sull'argomento, individuando 3 ben distinte classi di sughi:

 - Sughi con verdure frullate: è certamente tra i sistemi più rapidi per realizzare un sugo, basterà infatti frullare le verdure con un poco di olio di oliva, preferibilmente extravergine, ed il nostro sugo sarà pronto, con possibilità di riscaldarlo anche nel microonde o, se si desidera che abbia un sapore più deciso, passarlo rapidamente in padella. Tra i vari ortaggi il peperone si presta molto bene per la preparazione di un siffatto sugo.

 - Sughi con verdure saltate: Il sapore con questa tipologia di sughi è senz'altro assicurato, dovremo però prestare attenzione ai differenti tempi di cottura delle varie verdure che useremo, pertanto dovremo aggiungerle nella padella in ordine di tempi di cottura, ad esempio i peperon irichiedono un tempo di cottura maggiore rispetto alle zucchine ed ai pomodori, che dovranno pertanto essere aggiunti in successione.
Nel caso delle verdure saltate l'aggiunta di un frutto, quale può essere una mela, aggiusta il sapore addolcendo quello forte dei peperoni o delle melanzane.

- Sughi con verdure in umido: le verdure possono essere sottoposte a differenti tipi di cottura, nella pentola a pressione o in una pentola o perfino in una pignata di terracotta, ottimo il ragù alla bolognese, ma attenzione, è quello vegano quindi senza carne!

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno