Andiamo a scuola di cucina?

Le scuole di cucina sono sempre più di tendenza, sia per imparare un mestiere o anche solo per stupire gli amici a tavola. Scopriamole.
 

Andiamo a scuola di cucina?
Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo al fenomeno "programmi di cucina" che, avendo destato l'interesse di tutti, sta proliferando e sta abbracciando tutta la gamma degli argomenti correlati alla cucina ed alla gastronomia.

Tra questi innumerevoli programmi quelli che sembrano interessare maggiormanente il pubblico sono quelli relativi alle scuole di cucina che, nati spesso da format stranieri, stanno assumendo una connotazione sempre più nazionale con una gastronomia più affine ai nostri gusti.
All'aumento di programmi di gastronomia si è manifestato anche il fenomeno delle scuole di cucina, sempre più italiani invece di iscriversi a corsi di ballo optano per una scuola di cucina, anche perchè l'offerta è ampia e variegata.

Infatti ogni scuola si distingue dalle altre per alcune peculiarità che la rendono unica nel suo genere, ad esempio a Milano c'è il Teatro 7/lab che, oltre ad essere una scuola di cucina, effettua dei veri e propri show cooking che possono essere seguiti dal pubblico grazie ad ampie vetrate, si ha così modo di apprezzare sia l'abilità degli chef che degli allievi.

Ovviamente l'offerta di queste scuole si differenzia anche nella profondità degli argomenti trattati, si va dalla scuola con corsi per chi voglia semplicemente sorprendere gli amici a quelli professionali, per coloro che vogliono intraprendere una carriera nel ramo.

Con la richiesta l'offerta si è ulteriormente differenziata proponendo corsi personalizzati a domilicio, come fa I Piaceri del Palato - Italian Chef Academy di Roma.

Un'ulteriore differenziazione è quella relativa agli argomenti trattati, che possono essere davvero specifici, come la Cake Design di Bari, in Puglia, dove è possibile imparare i trucchi del mestiere dei pasticceri più famosi.

Ora non avete più scuse per non iscrivervi ad una scuola di cucina, quale preferirete?

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno