Mangiare in viola: ideale per le donne

Mangiare in viola, ossia la cromoterapia a tavola con frutti di bosco e radicchio rosso, tra gli altri, ricchi di vitamina C e amici di capillari e vie urinarie. Scopriamo gli alimenti appartenenti a questa categoria.
 

Mangiare in viola: ideale per le donne

Il colore viola è indicativo della presenza di alcune sostanze, le antocianine, che costituiscono un rimedio naturale contro l'invecchiamento. Inoltre in questi alimenti sono presenti grandi quantità di fibre che favoriscono la flora intestinale. 
Ecco gli alimenti che contengoono antocianine:

Radicchio: quello rosso contiene grandi quantità di antocianine, antiffiammatorie e antiallergiche.
Queste sostanze combattono l'azione dei radicali liberi, depurando e disintossicando l'organismo, inoltre il gusto amarognolo  è docuto a sostanze che favoriscono la digestione e il buon funzionamento dell'intestino.
Ottimo per un saporito risotto alla Trevigiana o per una fresca  e corroborante insalata con le pere.

Melanzana: questo ortaggio va mangiato per le sue qualità depurative, perchè stimola la funzionalità renale e combatte la ritenzione idrica. La melanzana è anche amica degli sportivi in quanto con il suo contenuto di potassio riduce il rischio di crampi muscolari.
Di contro la melanzana ha una struttura cellulare spugnosa che assorbe in grande quantità il condimento che viene utilizzato, quindi si raccomanda attenzione a come viene preparata (es. nella frittura la melanzana assorbe moltissimo olio).
Sfruttiamo le peculiarità di questo ortaggio e la sua forma per preparare delle sontuose lasagne alla siciliana o delle ricche melanzane al pomodoro.

Fichi: grazie all'elevato contenuto zuccherino i fichi costituiscono una riserva di energia immediata, pur non contenendo nè colesterolo nè grassi. Essendo facilmetne digeribili sono ottimi per tutte le categorie d'età e per gli sportivi. Il fico è anche ricco di ferro e di antiossidanti, che lo rendono utilissimo per il nostro cuore. Serviamoli in tavola in antipasto come in insalata di fichi e prosciutto o come farcitura di un originale pane ai fichi e cioccolato.

Frutti di bosco: una categoria di alimenti con alti contenuti di antiossidanti, con conseguenti grandi benefici alla circolazione sanguigna, inoltre i frutti di bosco contengono elementi utili per i nostri capillari, per la vista e per le vie urinarie.
Alcune categorie di frutti di bosco, come i lamponi, sono diuretiche e contengono quantità notevoli di potassio e fibre vegetali.
Grazie ai loro colori vivaci i frutti di bosco figurano molto bene in deliziose barchette di frutta o in altrettanto invitanti muffins ai mirtilli.


 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno