Questo sito contribuisce alla audience di

Quaglia, caratteristiche e ricette

La quaglia è un volatile molto apprezzato sulle nostre tavole grazie anche alla sua digeribilità. Conosciamo meglio la quaglia.

Quaglia, caratteristiche e ricette

La quaglia selvatica è un uccello molto diffuso in Europa e in Asia, regioni da cui a partire dalla fine dell'estate migra verso latitudini meridionali per trascorrervi la stagione invernale. È un volatile di taglia medio-piccola, misurando circa 15-18 cm di lunghezza per 200 g di peso, dal piumaggio marrone chiaro, striato di giallo e con chiazze più scure.

In commercio troviamo generalmente la quaglia giapponese, quella da allevamento, di aspetto simile a quella selvatica ma che raggiunge i 100 g di peso.
Possiede carni magre ma meno gustose della sua parente selvatica, essendo normalmente abbattuta troppo giovane per presentare qualche interesse gustativo.
È venduta già spiumata ed eviscerata.

La carne di quaglia è ricca di proteine e povera di lipidi e colesterolo, è facilmente digeribile e può essere consumata in ogni regime dietetico, purché sia preparata senza eccedere con i condimenti, abitudine dettata dal fatto che è più asciutta rispetto ad altre carni. Come tutta la selvaggina ha un elevato contenuto di acido urico, pertanto se ne deve fare un consumo moderato in caso di iperuricemia e gotta.

Come scegliere

• Esemplari con pelle di colore rosa chiaro, tesa e asciutta.

Cosa evitare

• Carne molle e pelle rugosa o macchiata.

Come conservare

Deve essere consumata freschissima.

In cucina

La carne di quaglia non ha bisogno di essere frollata o marinata. Prima della cottura, è preferibile fiammeggiarla per eliminare eventuali piume residue. È ottima arrosto, allo spiedo con salsiccia e pancetta, stufata, al cartoccio e semplicemente al sale e pepe con salsa di soia. Sono disponibili anche le uova, di piccole dimensioni, che possono essere preparate sode e consumate come antipasto, come nella insalata di tonno e uova di quaglia.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno