Questo sito contribuisce alla audience di

Realizzare un biobalcone

Scopriamo quant'è semplice realizzare sul balcone di casa o anche sul davanzale della finestra un piccolo orto che ci potrà dare delle soddisfazioni molto superiori alle aspettative.

Realizzare un biobalcone
Consumare i prodotti del proprio orto è stato sino ad oggi un sogno riservato a pochi privilegiati, a parte chi coltiva la terra, sono decisamente scarse le possibilità per ognuno di noi di poter gestire e far crescere un orto.

Arriva, pubblicato da pochi giorni, un libro, scritto da Francesco Beldì, dal titolo "Biobalcone", che ci illustra come trasformare il proprio balcone in un orto biologico, consigliandoci i migliori prodotti dell'orto da poter far crescere su un balcone e le tipologie di vasi da utilizzare.

Nel libro sono descritti anche i segreti del linguaggio delle piante, in modo da poterne studiare le foglie ed intervenire con acqua o con un cambio di esposizione in caso di sofferenza della pianta.

In questo modo sarà possibile coltivare con grande soddisfazione peperoni, pomodori, melanzane e tutti quei prodotti dell'orto che hanno radici poco profonde e sviluppate, in modo da sfruttare al massimo i vasi disponibili, e se non avete un balcone, niente paura, sarà possibile coltivare piante anche semplicemente sul davanzale delle finestre.

i principi di coltivazione adottati dal testo sono quelli dell'agricoltura biologica e della permacultura, che ci vengono in aiuto anche sulla porta di casa.

Il libro è completato, nella parte finale, da oltre 33 schede dedicate ai singoli ortaggi ed erbe aromatiche che riassumono le principali informazioni necessarie ai balconisti: il diametro minimo del vaso da scegliere, il tipo di esposizione consigliata, la produzione per pianta e il grado di difficoltà di coltivazione, oltre alle indicazioni sulle cure culturali, la difesa e la raccolta.

A tavola con gli amici potrete affermare, servendo una saporita insalata, che: "questa insalata viene dal mio orto"!

Biobalcone di Francesco Beldì - Terra Nuova Edizioni - 107 pagine – 12 euro

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno