Questo sito contribuisce alla audience di

Erba cipollina, caratteristiche e ricette

L'erba cipollina è una pianta aromatica che ricorda la cipolla ed è prevalentemente raccolta in primavera ed estate. Conosciamo meglio l'erba cipollina.

Erba cipollina, caratteristiche e ricette

Erba cipollina, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (21)



L'erba cipollina è una pianta aromatica spontanea appartenente alla famiglia delle Liliaceae.
Originaria delle regioni fredde e temperato-fredde dell'Europa, dell'Asia e del Nordamerica, cresce nei prati umidi fino a 2500 metri ed è molto diffusa negli orti domestici.

Ha foglie tubolari di colore verde, cave internamente e avvolte alla base da guaine biancastre; in primavera produce decorativi fiorellini globosi di colore rosa-lilla.
Ha un gradevole aroma che ricorda la cipolla. Si raccoglie dalla primavera all'estate, ma è reperibile tutto l'anno già pronta in vaschette.

L'erba cipollina ha spiccate proprietà depurative e diuretiche, contiene vitamina C e fosforo. È usata in erboristeria soprattutto come antiscorbutico e cicatrizzante, ma ha anche proprietà antisettiche, ipoglicemizzanti, callifughe, cardiotoniche e vermifughe. Se consumata con moderazione non ha controindicazioni. L'erba cipollina fornisce circa 50 kcalorie ogni 100 grammi di prodotto edibile.

Come scegliere
• Colore brillante e vivo
• Foglie carnose, dritte e toniche, dall'aroma gradevole

Cosa evitare
• Foglie ingiallite e molli

Come conservare
Ben chiusa in un contenitore, si mantiene in frigorifero nello scomparto di frutta e verdura per 2-3 giorni.

In cucina
L'erba cipollina si usa fresca e deve essere tritata, o meglio tagliuzzata con le forbici, solo all'ultimo momento perché non perda l'aroma. Ideale per insaporire insalate, minestre, piatti di carne e di pesce, è ottima anche per aromatizzare il burro e le salse.
Si può usare in qualunque preparazione che richieda l'uso della cipolla cruda, ma dove si voglia un sapore meno deciso e coprente.

Curiosità
L'olio essenziale di erba cipollina ha proprietà digestive, antisettiche, lassative e cardiotoniche; per via esterna è usato per fare cataplasmi sulla pelle come cheratolitico.

 

Iscriviti alla newsletter!