Questo sito contribuisce alla audience di

Mango, caratteristiche e ricette

Il mango è un colorato frutto tropicale ideale per dolci e frullati o in abbinamento a secondi piatti a base di pesce o di carne. Conosciamo meglio il mango.

Mango, caratteristiche e ricette

Mango, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (14)


Originario dell'Asia, territorio nel quale veniva coltivato già 4.000 anni fa, il mango si è poi diffuso lungo tutta la fascia equatoriale dove ha trovato il clima ideale per svilupparsi e fornire un saporito e dolcissimo frutto dai colori vivaci.
Oggi tra i paesi produttori spicca l'India che delle oltre 400 varietà di mango ad oggi catalogate, ne esporta le principali tra le quali ricordiamo l'Haden, il Keitt e il Kent.

La differenza tra le varie qualità si nota sopratutto nel colore della buccia che va dal verde al giallo al rosso e del contenuto zuccherino che varia lievemente, mentre restano inalterate le altre numerose proprietà di questo frutto.

Quando acquistate un mango non lasciatevi influenzare dal colore, che come detto può variare notevolmente, ma verificate che non siano presenti macchie o ammaccature, mentre la polpa se è matura deve cedere un poco sotto la pressione delle dita e dal picciolo si deve sprigionare un piacevole aroma.
In casa il mango si conserva come tutta la frutta per un paio di giorni in frigorifero, e se fosse ancora acerbo lasciatelo maturare a temperatura ambiente per 4 o 5 giorni.
 
Il mango fornisce circa 60 kcalorie per 100 grammi di prodotto edibile, ed è ricco di zuccheri, carboidrati, vitamine, tra le quali spicca la vitamina A, ma notevoli sono anche le quantità di vitamine del gruppo B, la vitamina C e molte altre.
Inoltre la buccia del mango, bollita nell'acqua e bevuta 3 volte al giorno per una settimana combatte efficacemente tosse e raffreddore.

Grazie alle fibre che contiene e agli oligoelementi, il mango esplica un'azione leggermente lassativae diuretica, e recenti studi dimostrano come svolga anche funzioni antitumorali sopratutto nei confronti del pancreas.

In cucina il mango viene utilizzato per le ricette più svariate, dal momento che si presta molto bene alla preparazione di frullati o sorbetti, è un elemento importante per il successo delle macedonie di frutta ed accompagna efficacemente con il suo gusto ma anche con il profumo ricette a base di carne o di pesce o anche di molluschi.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno